Vivere una vita virtuosa per vivere nella pace
Tutti siamo alla ricerca della pace. Diciamo spesso: voglio vivere in pace, non voglio niente, solo un pò di pace. Forse non abbiamo compreso che la pace è correlata ad una vita virtuosa. Molti confondono la parola pace con la parola tranquillità. La pace invece è tutt’altra cosa.
Differenze? Eccole: Tranquillità significa, non sentirsi agitati, avere tutto sotto controllo, tutte le persone che amiamo vivere nella salute e prosperità. Insomma tutto ci va bene ma basta qualcosa di brutto che agiterà le acque della nostra vita ed allora tutto cambierà. Diventerà ogni cosa orribile, cadremo nella disperazione, nello sconforto. Pace invece vuol dire vivere nella serenità del cuore, in pace appunto con tutti e con tutto, in ogni momento. Niente può agitarci, anche nel dolore, riusciamo a stare tranquilli perché abbiamo la pace, che mantiene l’equilibrio dentro di noi.
La tranquillità è una cosa che rimane ferma solo quando tutto è nel posto giusto. La pace invece rimane salda anche quando tutto è in movimento, in subbuglio. Per avere la pace, dobbiamo vivere rispettando la legge divina. Non avrai altro Dio al di fuori di mea, perché Dio è pace, e se non rispettiamo la sua legge, non lo adoriamo, non lo temiamo, e non lo amiamo, ed ecco che entra il serpente che agita le nostre acque rubandoci la pace. Se viviamo una vita virtuosa secondo il Vangelo, che è la via indicata da Gesù, possiamo vivere nella pace.
Non è facile, in effetti, ma nemmeno impossibile. Ci lamentiamo, ci agitiamo, e dove sta Dio, ma che fine ha fatto Dio e così via… ma rispettiamo la sua legge? Ci sforziamo di conoscerlo seriamente? No! Ed ecco che il mondo abbaglia con la sua falsa luce, accecando la vista della nostra anima.
Di certo le parole non possono fare tanto, sarebbe bello, perché magari abbiamo tutto il desiderio ma la volontà è fiacca. Quindi delle belle parole possono in quel momento convincerci ma, dopo un pò, svaniscono e riprendiamo la nostra triste e dolorosa vita, e come sempre ce la prendiamo con Dio perché la nostra esistenza è drammaticamente buia.
Cosa fare allora? Come possiamo vivere una vita virtuosa per poter piacere a Dio e raggiungere la vera pace? Dobbiamo innanzitutto cercare Dio ma quello vero, non quello che la nostra fantasia ha creato. Il vero Dio è Colui che è morto sulla croce, perché prima ancora che tu, che io nascessimo, ha donato la sua vita per noi. Il cielo era solo per gli angeli, per Dio stesso, e invece, grazie a Gesù che ha stipulato l’eterna alleanza; ci ha spalancati le porte del Paradiso e non perchè lo meritassimo ma perché ci ama. E da questo grande gesto d’amore; Dio è diventato nostro Padre.
Fermiamoci e iniziamo a chiamare Dio. Dire, Signore dove sei. Fatti conoscere. Così vivremo una vita virtuosa, gustando la sua pace, quella vera.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment