Una via semplice che conduce direttamente in Paradiso
Molti di noi pensano che per essere santi bisogna avere visioni, sollevarsi da terra, ottenere miracoli per tutti. Niente di tutto questo! Si possono avere doni speciali che Dio da ma che non hanno nulla a che vedere con la santità personale.
Essere santi vuol dire vivere una vita per Dio, con Dio ed in Dio. Esiste infatti una via semplice che conduce direttamente in Paradiso, e questa via è stata percorsa da tantissime persone che oggi sono sante, come ad esempio Santa Teresina del bambin Gesù, o anche santa Maria Bertilla Boscardin.
Quest’ultima infatti, non ha avuto esperienze mistiche come quella di altri santi, che avevano doni straordinari visibili anche esteriormente. La sua fu appunto una via semplice che conduce direttamente in Paradiso, tanto è vero che si è fatta santa.
Ma qual è la via semplice che conduce direttamente in Paradiso? E’ quella di agire in modo straordinario nell’ordinario della vita quotidiana. Diceva:
Fu molto impegnata nell’osservanza della vita comune del suo convento, della quale fu ottimo modello. In particolare, la preghiera è stata nella sua vita la fonte da cui sorgeva tutto il resto: le sue virtù eroiche, il suo spirito di sacrificio, la sua umiltà. Il suo cammino di santità consisteva nell’imitazione delle virtù della Beata Vergine. diceva spesso:
Viveva nell’obbedienza, desiderosa di farsi serva di tutti come Gesù. Alla malattia che la colpi (già a 22 anni era stata operata di tumore) rispose con la consueta letizia che traspare dalle pagine del diario e dai racconti di chi la conosceva. Fuggendo le vanità del mondo, amava e si sentiva amata radicalmente da Cristo. Perciò, in punto di morte pregò la Madre superiora di dire alle consorelle queste parole: «Lavorino solo per Gesù, per Gesù… Tutto è niente, tutto è niente, tutto è niente».
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera