San Leopoldo Mandic e la devozione a Maria
Non esiste santo che non sia devoto alla Madonna. Così, c’è un forte legame tra San Leopoldo Mandic e la devozione a Maria. Il santo frate sentiva forte l’aspetto materno della Vergine e anche quello della Madre di Misericordia.
Era talmente grande la devozione che san Leopoldo Mandić nutriva verso la Santissima Vergine Maria che spesse volte la si leggeva sulla faccia, come sul volto di un vero figlio, si legge l’amore per la propria mamma.
A testimonianza di quanto detto, il Santo prediligeva lo studio della Mariologia, per cui formò una vasta e solida cultura mariana. In modo particolare studiava i passi della Sacra Scrittura che parlano della Vergine e s’infiammava di santo sdegno contro interpretazioni poco corrispondenti alle sue vere grandezze.
Purtroppo come oggi, anche ieri esistevano persone che svalutavano la Madonna. Chi compie cose del genere non fa altro che servire satana che odia Maria!
San Leopoldo meditava continuamente questi passi del Vangelo, cercando interpretazioni nuove e più omogenee con il concetto che aveva della Madre di Dio. Chiedeva spiegazioni anche per iscritto a coloro che erano più versati in materia. Riteneva suo dovere conoscere la verità per accrescere sempre più il suo amore alla buona Madre.
Era talmente umile che ai confratelli più dotti chiedeva spesso cosa dicevano i grandi Dottori della Chiesa intorno alle grandezze e ai privilegi della Madonna. Si mostrava assai dolente che Dottori massimi, come san Tommaso e san Bonaventura, non abbiano esplicitamente difeso il dogma dell’Immacolata Concezione.
Quando i Cappuccini veneti pubblicarono il primo libro dell’Opera Omnia di san Lorenzo da Brindisi, il Mariale, dove il Santo Dottore esalta meravigliosamente la Madonna, egli ne provò una gioia indescrivibile; lo lesse subito e ne parlava con grande entusiasmo.
Anche noi dobbiamo prendere spunto da questo santo frate che era ricco di Dio e sempre insaziabile nel conoscere Maria la nostra Mamma celeste. Chi ama Maria, chi si affida a lei, non rimarrà deluso perché lei stessa ci porterà a Gesù.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment