San Giuseppe papà speciale di tutti noi
Troppo spesso dimentichiamo, la grande figura di questo santo meraviglioso, e mi piace definire San Giuseppe papà speciale. Si sto parlando dello sposo di Maria che grazie a lui, il Signore realizzò il suo piano di salvezza.
San Giuseppe papà che difende
San Giuseppe. prima di essere un custode, era San Giuseppe papà. Prima di essere il Santo protettore della Chiesa, è stato San Giuseppe papà, colui che metteva dinanzi ai suoi stessi bisogni e interessi, la sua famiglia, difendendo Gesù da Erode non come il Santo guardiano della Sacra Famiglia ma come San Giuseppe papà, che come tutti i padri era pronto a dare la sua vita per il suo bambino, perché per il Santo di Nazareth, Gesù era suo figlio, in quanto affidatogli da Dio.
Le nostre famiglie
E noi oggi che facciamo? Dimentichiamo questo santo silenzioso che fa più rumore di qualsiasi altro santo in cielo. Lui dopo Maria è il santo più ascoltato da Dio, perché è stato obbediente, perché è stato fede, perché è stato semplicemente, San Giuseppe papà. Se affidassimo a lui le nostre finanze, le nostre famiglie, i nostri bisogni spirituali e temporali, staremmo davvero tranquilli. Lui deve essere il papà anche dei nostri figli, il nostro caro padre putativo che ci aiuta a salire le scale per poter un giorno entrare in paradiso.
Tutti i santi hanno avuto devozione per san Giuseppe
Tutti i santi hanno avuto devozione per San Giuseppe, colui che per primo adorò il neonato Gesù insieme alla Vergine Maria. Tra i santi a lui devoti emerge san Pio da Pietrelcina il quale, ben consapevole della grandezza del Patriarca san Giuseppe, lo amava e venerava in modo particolare. Ogni sera l’intera comunità religiosa dei Cappuccini a san Giovanni Rotondo recitava la Coroncina al Sacro Cuore, che si chiudeva con l’invocazione: «San Giuseppe, amico del Sacro Cuore di Gesù, pregate per noi».
Ma l’attributo “amico” a Padre Pio non piaceva, e apertamente lo diceva a tutta la comunità dei frati. Una sera, allora, i suoi confratelli gli chiesero: «Ma come dovremmo chiamarlo, allora, san Giuseppe? Con quale nome, secondo voi, Padre?». «Secondo me? – rispose subito Padre Pio – Bisogna chiamarlo secondo la Sacra Scrittura… E secondo la Sacra Scrittura san Giuseppe è il papà putativo di Gesù, è colui che ha fatto da padre al Signore.
Dopo questo intervento di Padre Pio, da quella sera s’incominciò a modificare l’invocazione finale della coroncina dicendo: «San Giuseppe, padre putativo del Sacro Cuore di Gesù, pregate per noi». E san Pio si commuoveva. Com’è dolce, infatti, il pensiero di avere in Cielo un così grande Protettore pieno di amore paterno verso ognuno di noi!
Affidiamo dunque le nostre famiglie, ed eleggiamo San Giuseppe, custode e protettore della famiglia. Come simbolo ogni casa che mette sotto il patrocinio del santo, la propria famiglia, dovrebbe avere un quadro o una statuina che lo rappresenti.
Affidamento della propria famiglia a San Giuseppe
Glorioso San Giuseppe, guarda a noi prostrati alla tua presenza, con il cuore pieno di gioia perché ci annoveriamo, sebbene indegni, nel numero dei tuoi devoti. Desideriamo oggi in un modo speciale, mostrarti la gratitudine che riempie le nostre anime per i favori e le grazie così segnalate che continuamente riceviamo da Te.
Grazie, amato San Giuseppe, per i così immensi benefici che ci hai dispensato e costantemente ci dispensi. Grazie per tutto il bene ricevuto e per la soddisfazione di questo giorno felice, poiché io sono il padre (o la madre) di questa famiglia che desidera essere consacrata e affidata a Te in modo particolare. Occupati, o glorioso Patriarca, di tutte le nostre necessità e delle responsabilità della famiglia.
Tutto, assolutamente tutto, noi affidiamo a Te. Noi osiamo fiduciosamente pregarti, di trasformare i nostri cuori in vulcani ardenti di vero amore. Che tutto quanto ad essi si avvicina, o con essi in qualche modo si relaziona, rimanga infiammato da questo rogo immenso che è il Cuore Divino di Gesù. Ottienici la grazia di vivere e morire d’amore.
Donaci la purezza, l’umiltà del cuore e la castità del corpo. Infine, Tu che conosci meglio di noi stessi le nostre necessità temporali e spirituali, provvedi tu per noi.
Aumenta il nostro amore e la nostra devozione alla Santissima Vergine e conducici per mezzo di Lei a Gesù, perché così avanziamo sicuri per il cammino che ci porta alla felice eternità. Amen.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
San Giuseppe patrono della Chiesa universale prega per noi e per il mondo intero e concedimi la grazia che ho nel cuore. Amen ❤️
Per la nostra famiglia e per la conversione di Tiziano e del suo papà e per la conversione di Beatrice. Grazie❤️