Questa Sapienza divina è soltanto amore
La Sapienza divina è soltanto amore. È al servizio di Dio che è amore. Ora, l’amore è il bene diffusivo di sé. Ha bisogno di espandersi e trova la sua gioia nel donarsi. Tale gioia è proporzionata al dono che offre e alla sua qualità. Essendo totalmente al servizio di Dio, la Sapienza userà tutte le sue risorse per diffondere l’amore.
La Sapienza divina è l’amore per noi
Non c’è da meravigliarsi, dunque, che essa trovi la sua gioia tra i figli degli uomini, perché nella loro anima può effondere il più grande dei suoi doni creati, “la grazia“, che è una partecipazione alla natura e alla vita di Dio.
Tale amore che si effonde è un torrente di soavità. Esso unisce l’uomo alla sua felicità e crea la pace, la gioia, la luce. Il regno della Sapienza divina d’amore è un regno «di giustizia, d’amore e di Prefazione della festa di Cristo Re.
Ma questo amore investe facoltà umane che non hanno la capacità di riceverlo e che portano le tracce del peccato. Il suo regno, infatti, si colloca nel mondo lasciato al dominio del peccato. Vi trova lotta e sofferenza, perciò i torrenti dell’amore portano nell’anima la sofferenza; le sue invasioni avvengono a prezzo di dure lotte, il suo regno di pace suscita violenza e odio. “Un servo non è più grande del suo padrone”[…] “Sel a mondo vi odia” […] “prima di voi ha odiato me” (Gu o 15,18.20). La Sapienza d’amore è quaggiù come un agnello in mezzo ai lupi, perché il mondo è cattivo ed essa è per lui una condanna con la sua sola presenza.
I trionfi della Sapienza
La legge che accompagna tutti gli sviluppi e i trionfi della Sapienza d’amore, quaggiù, è una legge di lotta e di sofferenza interiore ed esteriore. Essa vive ed estende le sue conquiste sulla terra in una Chiesa che è militante e dolorante anche nelle sue vittorie. “Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?” (Lc 24,26) proclama Gesù dopo la sua Risurrezione. È una necessità per tutti coloro che lo seguono.
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