Perchè la Madonna apparve a Lourdes
La Madonna a Lourdes apparve per portare ai suoi figli, un messaggio d’amore, di conforto, di aiuto. Per portare salute agli infermi e ancora oggi in quella mistica grotta, ottiene grazie.
Indice
La Madonna a Parigi
L’8 dicembre 1854, Papa Pio XI ha proclamato solennemente in Vaticano il dogma dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, concepita senza peccato originale. La Madonna lo aveva già mostrato nel 1830 a Santa Caterina Labourè, quando le ha detto di coniare la Medaglia Miracolosa nella sua apparizione a Rue du Bac, a Parigi. Intorno alla medaglia, Santa Caterina vide in lettere dorate l’espressione “O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te”.
La Madonna a Lourdes
L’11 febbraio 1858, quattro anni dopo, la Madonna a Lourdes apparve a una 14enne, Bernadette Soubirous, semplice e umile, quasi analfabeta. Era con la sorella e una vicina a raccogliere legna vicino alla grotta di Massabielle. Dovevano attraversare scalze un ruscello, e Bernadette, che soffriva di asma, non voleva mettere i piedi nell’acqua fredda.
In quel momento sentiì dei tuoni, così si guardò intorno pensando stesse per piovere ma era una bella giornata, poi vide dei lampi interno ad un buco sopra alla grotta e vide man mano in una nuvola d’oro, apparire una signora bella, radiosa, vestita di bianco, con una fascia azzurra, con un rosario grosso appeso al braccio e con due rose dorate sopra ciascun piede. La Signora le sorrideva, e poi recitò il Rosario con lei.
Anche Santa Bernadette soffrì l’incomprensione
La sorella di Bernadette raccontò l’accaduto ai genitori, che proibirono alla ragazzina di tornare alla grotta. Alla fine lei pianse tanto che la lasciarono tornare. Una nuova apparizione ebbe luogo il 18 febbraio. Bernadette aspergeva la roccia con acqua benedetta dove era apparsa la Signora, e questa le sorrideva. Poi le disse: “Vuoi essere così gentile da venire qui per quindici giorni? Ti prometto la felicità non in questo mondo, ma nell’altro”. Durante le apparizioni, la Signora chiese di pregare per i peccatori e invitò i fedeli alla penitenza.
La sorgente miracolosa
Il 25 febbraio sotto la grotta di Lourdes, la Madonna fece sgorgare una fonte d’acqua dal suolo, e invitò Bernadette a bere da quella fonte, che è diventata la fonte miracolosa in cui i pellegrini di tutto il mondo si bagnano e molti sono già stati curati. Un’équipe di medici di varie specializzazioni ha già confermato molte guarigioni miracolose.
La Madonna chiese a Bernadette di far costruire in quel luogo una chiesa per distribuire le sue benedizioni. La ragazzina andò allora a parlare con il parroco di Lourdes, ma questi non le credette e le chiese di dire il nome di quella Signora che le appariva, altrimenti non avrebbe fatto niente.
Ecco perché apparve a Lourdes
Ecco il perché la Madonna a Lourde apparve; per confermare che la Chiesa quando emana un dogma di fede, è guidata dallo Spirito Santo. Infatti nell’ultima apparizione, la Vergine disse a Bernadette in francese “Io sono l’Immacolata Concezione”. La ragazzina non capì, e pensò che volesse dire “Sono Maria”. Per non dimenticare quelle parole, andò dal parroco ripetendo continuamente quella frase. Il sacerdote si spaventò quando Bernadette gli disse il nome della Signora, perché sapeva che la ragazzina non era in grado di inventare una cosa simile. Le credette, come poi anche il vescovo, e oggi a Lourdes c’è uno dei santuari mariani più amati e frequentati del mondo, fonte di tante guarigioni e conversioni.
Solo quattro anni prima, Papa Pio XI aveva proclamato il dogma dell’Immacolata Concezione, e la Madonna era venuta a confermare di persona quel dogma e ad assicurare che il Papa non sbaglia quando pronuncia un dogma di fede.
A tale riguardo, voglio aprire una parentesti, sul Papa. Oggi si sparla di Papa Francesco dicendo che è illeggittimo, ma chi dice questo evidentemente non conosce le leggi della Chiesa, dove la norma canonica stabilisce l’elezione di un nuovo Papa quando:
- La sede papale rimane vacante con la morte.
- La sede papale rimane vacante con la rinuncia di quello in carica.
Quindi Papa Francesco è un Papa leggittimo. Ora possiamo chiudere parentesi.o azioni del Papa, ma solo a dichiarazioni specifiche fatte in determinate circostanze.
Riprendendo il discorso delle apparizioni della Madonna a Lourdes, non solo diede conferma che la Chiesa è assistita da Dio ma anche che la Madonna è Madre e guida i passi di ogni cristiano. A Lourdes infatti troviamo pace, troviamo l’amore di Maria che si prende cura dei suoi figli, della loro anima (tantissime sono le conversioni avvenute) e del loro corpo con numerosissimi miracoli di guarigioni.
Oggi Lourdes è la terra di Maria. Grazie Signore per il dono di Maria.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment