Perchè accadono cose brutte nel mondo?
Sia noi cristiani, sia chi si reputa ateo, si pone la stessa domanda; da dove viene il male, perché accadono cose brutte nel mondo? Se c’è Dio che è amore infinito, perché tutti questi orrori? E soprattutto se è vero che ci ama, perché permette che il male ci ferisca, ci uccida? E siccome l’uomo non sa darsi una risposta esaustiva, conclude: PERCHE’ DIO NON ESISTE.
Niente di più facile ma anche, niente di più sbagliato. DIO C’E’ DIO E VEDE TUTTO. Allora come spiegare? Perché accadono cose brutte? Perché ci sono malattie, guerre, terremoti e catastrofi, violenze?
Attenzione Dio permette ma non genera il male
E’ normale porsi queste domande, lo facciamo tutti, ma fortunatamente ho notato che tutti dicono: ” Perché Dio permette questo?” Nessuno dice: ” Perchè Dio manda terremoti, manda violentatori, manda assassini”. Questo è esatto: DIO PERMETTE NON GENERA IL MALE PERCHE’ E’ BENE ASSOLUTO, E’ AMORE PURO.
Ecco la risposta
Dio permette tutto ciò perché trae il bene dal male. Dio ha permesso addirittura che maltrattassero, calunniassero, crocifiggessero suo figlio; Perché? Per salvare il resto dei suoi figli che siamo noi, dalla morte eterna. Dio ci lascia liberi e non intacca la nostra libertà nella maniera più assoluta.
Il male che viviamo, proviene dal peccato originale; questo marchio che ci viene impresso sin dalla nostra nascita viene rimesso con il battesimo, che è la prima via ordinaria della grazia, e viene rimesso anche attraverso le vie straordinarie che Dio solo conosce.
Sicché tutti quelli che si salvano, si salvano perché innanzitutto è stato loro tolto il peccato originale.
Il quale peccato originale non è un peccato personale, tanto meno è un peccato mortale, ma è una “macchia dell’anima”, che le impedisce di partecipare della vita divina, e cioè della grazia. Ma rimaniamo inclini a commettere peccati, e il peccato genera dolore, genera violenza, genera malattie, genera conseguenze disastrose anche per l’ambiente. Ad esempio ci sono uomini senza alcun timore di Dio che pur di fare soldi, inquinano il pianeta, distruggono la natura che a sua volta subisce delle conseguenze dannose che si ripercuotono sull’uomo stesso.
Come difenderci?
Dio quindi permette che il male, il dolore diventi strumento di purificazione, perché seppure ci pentiamo e ci laviamo dai nostri peccati attraverso la confessione, resta comunque la pena da scontare. Dio ci perdona ma dobbiamo purificarci. Quindi quel dolore può addirittura diventare mezzo di salvezza per noi e per gli altri. Se il male ci soccombe, se le prove della vita ci percuotono, ci scuotono, ci abbattono; INVOCHIAMO L’AIUTO DI DIO. Lui ci lascia liberi e aspetta che lo chiamiamo in nostro aiuto. PURTROPPO SATANA ORIGINE DI OGNI MALE, E’ IL PRINCIPE DI QUESTA TERRA. Nessuno è esente dal male, dal pericolo, dal dolore, perché tutti rei di peccati, ma tutti possiamo liberarci pentendoci, lavandoci dalla colpa con il sacramento della riconciliazione, e svolgendo una vita santa, mettendo Dio al primo posto.
Il peccato è come il cancro. Si moltiplica e più sbagliamo più aumentano i mali, i disastri, il dolore. Facciamo entrare la Grazia nella nostra anima, facciamo entrare dunque Dio nella nostra vita ed il dolore, diverrà strumento di purificazione. Non intaccherà la nostra pace, e avremo il soccorso di Dio. Leggiamo infatti nel salmo 121:
7Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. 8Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre.
Come potete leggere, Dio a chi si affida a Lui lo protegge, lo custodisce. Non possiamo attribuire il dolore ed il male della società al Signore, ma possiamo ottenere da Lui tutto ciò che ci serve per poterlo affrontare.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment