Partecipare a messa senza fare la comunione
Alcuni dicono: “è inutile partecipare a messa se non faccio la comunione, è come andare a pranzo da qualcuno e non mangiare”. E’ vera questa affermazione? Scopriamolo insieme.
Innazitutto partecipare alla Messa significa appunto renderci partecipi del sacrificio di Cristo che si rinnova sull’altare. Gesù ritorna ancora e ancora una volta a sacrificarsi per noi. Gesù si fa cibo, quel cibo che ci sfama e non avremo più fame. Gesù si fa bevanda, quella che ci disseta e non avremo più sete.
Indice
Partecipare a messa senza comunione si o no?
Fatta una piccola premessa su cosa sia la Santa Messa, possiamo subito dire che è meglio andare anche se non ci si comunica. Non è vero che è come andare a pranzo o a cena da un amico e non mangiare. La Santa Messa non è un banchetto ma un altare dove Gesù si Sacrifica per noi, continua a riscattarci, ad offrirsi, e ai piedi dell’altare diventa cibo.
E? sicuramente coscienzioso non fare la comunione se l’anima è in uno stato di peccato mortale. Fare in fatti la comunione in uno stato del genere, in modo consapevole e volontario , diventa sacrilegio e in questo caso deve confessarsi. Ci sono poi alcuni casi dove delle persone sono in uno stato di stallo con il proprio matrimonio, e quindi non può fare la comunione, così in attesa che la cosa si risolva, preferiscono almeno andare a Messa comunque seppure non fare la comunione; scelta sicuramente saggia.
Chi dice meglio non andare è in errore
Partecipare a Messa pur non facendo la comunione, ci dona grazie, perché non c’è forma più alta di preghiera come la Messa, dove Gesù rinnova la sua Offerta per noi. Ciò che conta è rimediare quanto possibile, andando a confessarsi se nel caso di peccato mortale. Chi invece risolve non andandoci proprio, dimostra di essere tiepido e la Sacra Scrittura dice:
“Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca
Ap 3,16
Comprendere il valore
Non comprendiamo fino in fondo cosa sia veramente andare a Messa. Anche la Madonna a Medjugorje disse che la Santa Messa va messa al primo posto, al di sopra di ogni forma di preghiera. Padre Pio da Pietrelcina diceva che quando saliva sull’altare per celebrare messa, era come salire sul calvario e si sacrificava insieme a Gesù.
Come possiamo vedere, andare a Messa è davvero importante e anche se temporaneamente non ci si comunica, non importa, meglio partecipare senza fare la comunione che non andarci proprio.
Potrebbe avere più valore
Sembra quasi un paradosso ciò che sto per dire ma forse andare a Messa senza comunicarsi perché consapevoli di essere in peccato mortale, vale più di chi si comunica con freddezza, con indifferenza, con abitudine. Accostarsi al Corpo di Cristo senza riceverlo diventa testimonianza di consapevolezza, di responsabilità e non di frivolezza. Ovviamente la persona che si reca a messsa senza comunicarsi, dovrà provvedere quanto prima a chiedere perdono attraverso il Sacramento della riconciliazione. In caso contrario non avrebbe senso.
Non fare la Comunione può poi permetterci di fare un passo indietro, e al di sopra di tutto di far crescere in noi il desiderio di desiderare di mangiare il Corpo di Cristo. E se la grazia agisce nell’Ostia consacrata, passa anche per tutto il resto che compone l’Eucaristia.
L’Eucaristia è in primo luogo il sacrificio di Cristo, che offre il Suo Corpo e il Suo Sangue. Parteciparvi senza fare la Comunione può essere quindi discutibile. Questo ci fa ricordare che accogliere Gesù non è una questione naturale, e richiede una preparazione del cuore. Nel frattempo suggerisco di fare la comunione spirituale.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Padre Buono, ascolta la nostra preghiera per la conversione dei giovani, dei genitori, degli educatori, dei sacerdoti. La Grazia del Sacrificio di Gesù Cristo e la Sua Misericordia apra i cuori più induriti , quelli più tiepidi e rafforzi quelli fedeli. Amen