Padre Pio Cireneo del mondo
La figura del Cireneo si riferisce ad un personaggio menzionato nei Vangeli cristiani che è stato obbligato a portare la croce di Gesù sulla via del Calvario. Il termine “Cireneo” si riferisce alla città di Cirene, che si trovava nell’attuale Libia, in Africa settentrionale. Secondo la tradizione cristiana, il Cireneo era un uomo di nome Simone (o Simeone) che venne scelto dalle autorità romane per aiutare Gesù a portare la croce a causa della sua forza fisica.
Il racconto del Cireneo si trova nei Vangeli sinottici, in particolare in Marco 15:21, Matteo 27:32 e Luca 23:26. Il racconto mette in evidenza il fatto che Gesù, stremato dalle torture e dalla fatica, aveva bisogno di aiuto per portare la croce fino al luogo della sua esecuzione. Il Cireneo, quindi, fu costretto a portare la croce insieme a Gesù.
La figura del Cireneo è diventata un simbolo di solidarietà e di condivisione del dolore degli altri. La tradizione cristiana insegna che il Cireneo, grazie all’aiuto che diede a Gesù, ebbe una conversione e divenne un discepolo del Cristo.
Il termine “Cireneo” è stato applicato a Padre Pio in modo metaforico o simbolico a causa della sua missione di aiutare gli altri a portare le loro croci nella vita. Padre Pio, infatti, era un sacerdote e frate cappuccino che dedicò la sua vita alla preghiera, alla penitenza e alla cura pastorale dei fedeli. Egli ricevette i segni delle stimmate, ovvero le ferite di Cristo sulle mani, sui piedi e sul costato, e questi segni lo resero molto popolare tra i credenti.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera