Ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù
Ecco come nasce l’ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù: Un giorno Santa Margherita stava nel cortiletto ubicato dietro l’abside della cappella. Era intenta a lavorare, ma il suo cuore era rivolto a Gesù Sacramentato; soltanto il muro impediva la vista del tabernacolo.
Poiché avrebbe preferito essere in preghiera, invidiava santamente la sorte degli angeli, i quali non hanno altra occupazione che amare e lodare Dio. All’improvviso fu rapita in estasi ed ebbe la visione del cuore di Gesù, risplendente, consumato nelle fiamme del suo puro amore, circondato da una grande schiera di serafini, che la invitarono a unirsi a loro nel lodare il divin cuore: “Noi siamo gli angeli che onorano Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento e siamo venuti qui apposta per unirci a te e dare al divin cuore l’omaggio di amore, di adorazione e di lode. Noi possiamo fare un patto con te e con tutte le anime: noi terremo il vostro posto davanti al Santissimo Sacramento, così che voi possiate amarlo senza mai cessare, per mezzo di noi vostri ambasciatori”.
La Santa accettò di unirsi al coro dei serafini per lodare il Signore e i termini del patto furono scritti a lettere d’oro nel cuore di Gesù. Questa visione diede origine ad una pratica, tanto diffusa nel mondo, chiamata “Ora di guardia al sacro cuore di Gesù“.
Data di fondazione
L’ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù è stata fondata da suor Maria del Sacro Cuore a Bourg, in Francia, nel 1863. L’opera non sarebbe mai riuscita a vincere gli ostacoli che la minacciavano senza il concorso attivo e intelligente di Maria Deluil-Martiny che divenne la prima zelatrice. Suor Maria bussò alle porte di tutte le case religiose e da lì la scintilla si sparse ovunque. Fece conoscere l’Opera a vescovi e cardinali tanto che nei primi tre anni di vita essa contava iscritti 78 vescovi, più di 98.000 fedeli e l’erezione canonica in 25 diocesi. Affinché Gesù non fosse mai solo, suor Maria fondò nel 1873 le Figlie del Cuore di Gesù (claustrali dedite all’adorazione del Santissimo Sacramento) e divenne suor Maria di Gesù. Fu beatificata da Giovanni Paolo II nel 1989.
Centinaia di migliaia di persone svolgono l’ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù. Si sono formate delle arciconfraternite, con il proprio periodico, affinché gli iscritti possano stare uniti nell’ideale della riparazione e usufruire dei privilegi di cui la santa Chiesa li arricchisce. In Italia il centro nazionale è a Roma, nella chiesa di San Camillo, in via Sallustiana.
Quando si vuol formare un gruppo di guardie che facciano l’Ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù, ci si rivolga al suddetto centro nazionale per riceverne le modalità e tutto il materiale necessario. L’ora di guardia non si confonda con l’ora santa. Quando si vogliono acquistare le indulgenze, prendere parte al bene che fanno le altre guardie d’onore e avere il diritto alle Messe di suffragio, è necessario iscriversi all’arciconfraternita nazionale di Roma.
Anche senza l’iscrizione, si può divenire guardie del sacro cuore, ma in forma privata. Compito di queste anime è: imitare le pie donne, che sul monte del Calvario consolavano Gesù pendente dalla croce e fare compagnia al sacro cuore chiuso nel tabernacolo. Il tutto si riduce a un’ora al giorno. Non vi è nulla di obbligatorio sul come passare l’ora di guardia e non è necessario recarsi in chiesa a trascorrere il tempo in preghiera.
Come si fa?
- Si sceglie un’ora del giorno, la più adatta al raccoglimento; può anche essere cambiata, secondo i bisogni, ma è meglio tenere sempre la stessa.
- All’ora stabilita, in qualunque posto ci si trovi, conviene andare col pensiero davanti al tabernacolo e unirsi alle adorazioni dei cori degli angeli; si offrono a Gesù in modo speciale le opere di quell’ora.
- Se è possibile, si reciti qualche preghiera, si legga un buon libro, si cantino delle lodi a Gesù. Nel frattempo, si può anche lavorare, conservando però il dovuto raccoglimento.
- Si evitino le mancanze, anche piccole, e si compia qualche opera buona.
L’ora di guardia può farsi anche mezz’ora per volta; può ripetersi più volte al giorno; si può compiere in compagnia di altri.
Inizio dell’ora di guardia al Sacro Cuore di Gesù
Cominciamo la nostra ora di guardia con la seguente preghiera:
Mio dolcissimo divin Salvatore Gesù, io ti offro questa ora di guardia, durante la quale in unione con (si nominano i santi a cui ci si voglia unire a propria scelta) desidero amarti, glorificarti e consolare il tuo adorabile cuore col mio amore. Accetta a questo fine i miei pensieri, le parole, le azioni, le pene e soprattutto il mio cuore, che ti dono senza riserva, affinché lo consumi nel fuoco del tuo divino amore. Amen.
Dopo questa preghiera, continuiamo a svolgere le nostre attività ordinarie, pensando di tanto in tanto che stiamo offrendo queste nostre azioni in spirito di riparazione. Durante l’ora di guardia ed eventualmente più volte nella giornata, reciteremo la preghiera “Preziosissima offerta” (vedi sotto).
Preziosissima offerta
Composta da suor Maria del Sacro Cuore, fondatrice della guardia d’onore.
Eterno Padre, accetta, in sacrificio di propiziazione per i bisogni della santa Chiesa e in riparazione dei peccati degli uomini, il sangue prezioso e l’acqua che uscirono dalla ferita del divin cuore di Gesù e abbi pietà di noi. Gesù, mio salvatore, lascia che io offra a te, e per mezzo tuo, all’eterno Padre, il sangue preziosissimo e l’acqua che uscirono dalla ferita fatta al tuo divin cuore sull’albero della croce. Degnati di applicare efficacemente questo sangue e quest’acqua per la salvezza di tutte le anime e specialmente dei poveri peccatori e della mia povera anima. Purifica, rigenera, salva tutti gli uomini in virtù dei tuoi meriti. Concedimi, infine, Gesù, di penetrare nel tuo cuore e di rimanervi per sempre. Amen.
Preghiera per la fine dell’ora di guardia
Al termine dell’ora scelta:
O cuore sacratissimo di Gesù, fonte perenne d’amore e di misericordia, io ti ringrazio per l’inestimabile dono che mi hai fatto, concedendomi di poterti consolare durante quest’ora di guardia.
Io ti chiedo perdono di tutte le negligenze che avessi potuto commettere durante la mia preghiera e prometto di volere essere più fedele per l’avvenire. Incoraggiato dalla tua bontà, io oso chiedere di poterti consolare anche domani e per tutti i giorni della mia vita per riparare le offese di noi peccatori. Questa grazia te la domando non solo per me, ma anche per tutte le guardie d’onore, affinché il tuo divin cuore possa trovare sempre, e in ogni istante, delle anime nelle quali compiacersi. Amen.
Giaculatorie
- Voglio essere buono, mite e umile di cuore come il Tuo cuore Gesù.
- O Gesù, che sei via, verità e vita, io mi consacro al tuo divin cuore!
- O cuore amabilissimo di Gesù, il tuo amor dolcissimo io voglio e niente più.
- Gesù, rinchiudimi nella piaga del tuo sacratissimo cuore e fà che niente possa mai separarmi da te.
- Cuor di Gesù che bruci d’amore per me, infiamma il mio cuor d’amore per te!
- Dolce cuor del mio Gesù, non ti avessi mai ferito, il mio cuore io ti offro contrito, per amarti sempre più.
- Cuor di Gesù, provvedi tu. Cuor di Gesù, pensaci tu. Cuor di Gesù, io credo al tuo amore per me.
- Cuore di Gesù, fonte di ogni bene, io ti adoro, ti amo, e pentito vivamente dei miei peccati, ti presento questo mio povero cuore.
- Rendi il mio cuore umile, paziente, puro e in tutto conforme al tuo cuore.
- Fà o cuore di Gesù, che io viva con te e per te.
- Cuore di Gesù proteggimi nei pericoli, consolami nelle afflizioni, soccorrimi nei miei bisogni spirituali e materiali e la tua santa benedizione sia sempre su di me e su tutti i miei cari.
- Ti saluto, cuore del mio Gesù, salvami.
- Ti saluto, cuore del mio Creatore, perfezionami.
- Ti saluto, cuore del mio Salvatore, liberami
- Ti saluto, cuore del mio Giudice, perdonami
- Ti saluto, cuore del mio Maestro, insegnami.
- Ti saluto, cuore del mio Pastore, custodiscimi.
- Ti saluto, cuore d’incomparabile bontà, perdonami.
- Ti saluto, cuore amabilissimo, infiammami.
- Ti saluto, cuore pieno d’amore, opera in me.
- Ti saluto, cuore umilissimo, riposa in me.
- Ti saluto, cuore sacro, balsamo prezioso, consolami.
- Ti saluto, cuore benedetto, medico e rimedio dei nostri mali, guariscimi.
- Ti saluto, cuore di Gesù, consolazione degli afflitti, consolami.
- Ti saluto, cuore amantissimo, fornace ardente, consumami.
- Ti saluto, cuore di Gesù, modello di perfezione, illuminami.
- Ti saluto, cuore divino, fonte di ogni felicità, fortificami.
- Ti saluto, cuore di eterna benedizione, salvami.
- Dolce cuor del mio Gesù, fà che io t’ami sempre più.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment