Nostra Signora di La Vang ci ha insegnato a vivere bene
Il Santuario di Nostra Signora di La Vang era, secondo Giovanni Paolo II, un luogo in cui pregare per “un mondo in cui sia piacevole vivere”.
I cristiani sono stati martirizzati nel corso dell’intera storia della Chiesa e continuano ad affrontare il martirio anche oggi. Accanto alla storia della persecuzione, però, c’è la storia più grande della grazia di Dio che attraverso tanti avvenimenti, ci fa sentire la sua presenza e il suo amore.
Nostra Signora di La Vang
Dio attraverso sua Madre, ci mostra quanto ci ama, a tal proposito, la Madonna è apparsa anche in Vietnam. Pochi conoscono queste apparizioni riconosciute dalla Santa Chiesa, dove la Maonna viene chiamata con il titolo di Nostra Signora di La Vang.
Breve Storia
Era nel 1798 quando in Vietnam iniziò una feroce persecuzione. I fedeli fuggirono per salvarsi la vita e molti cercarono rifugio nascondendosi nella foresta pluviale di La Vang. La situazione era disastrosa e molti si ammalarono. Ma da veri cristiani, si aggrapparono alla loro fede per trovare forza, in particolare unendosi tutti insieme per pregare il Rosario.
L’apparizione della Madonna
Fu proprio mentre erano tutti raccolti a recitare la preghiera prediletta di Maria che a un’apparizione li sorprese. Ecco le testimonianze numerose della gente presente che raccontarono cosa videro:
“All’improvviso mentre pregavamo, apparve una bellissima donna vestita con una tunica tipica del nostro popolo, in piedi appoggiata su un ramo di un albero. Teneva in braccio un bambino ed era accompagnata dagli angeli”.
La Madonna era apparsa per consolare quei cristiani perseguitati per via della fede. Quell’apparizione li consolò e incoraggiò, ma non solo, la Madre di Dio spiegò come curare la loro malattia (infatti in quelle foreste avvenne una sorta di pestilenza).
La Madonna li confortò e insegnò loro a riconoscere e usare alcune delle piante circostanti come medicinali. Inoltre disse loro che da quel giorno in poi, tutti coloro che fossero venuti in quel luogo a pregare, avrebbero ricevuto grandi grazie.
In particolare disse loro:“Abbiate fiducia, sopportate di buon cuore le pene e i dolori. Io ho già esaudito le vostre preghiere. D’ora in poi tutti coloro che verranno a pregare in questo luogo vedranno i loro desideri esauditi”. |
Dopo questa prima apparizione, la Madonna continuò ad apparire alla gente in quello stesso posto molte volte durante il periodo della persecuzione.
Molti dei cattolici vietnamiti che furono catturati e condannati ad essere bruciati vivi a causa della loro fede fecero la richiesta di morire proprio sul posto dell’apparizione.
In quel luogo fu costruita una Chiesa, voluta dal Vescovo Gaspar, e malgrado la relativa posizione isolata nelle alte montagne, numerosissime persone hanno continuato a penetrare la giungla profonda e pericolosa per venerare la Signora di Lavang. La Chiesa fu inaugurata in una solenne cerimonia a cui parteciparono quasi 12.000 persone, e in cui la Signora di Lavang è stata proclamata patrona dei cattolici vietnamiti.
Nell’agosto del 1962, papa Giovanni XXIII ha elevato la chiesa di Lavang a Basilica.
Nel 1934 la Vergine apparve a due donne pagane indicando loro una sorgente dove far immergere il figlio ammalato di una delle due veggenti, che guarì.
La devozione si diffonde
Quando i cattolici poterono ritornare ai loro villaggi, circa quattro anni dopo, la storia dell’apparizione continuò a diffondersi.
Nel 1886 fu iniziata una nuova cappella e per tutto il 1900 Nostra Signora di La Vang godette sia dell’amore dei fedeli locali che dell’onore di Roma. (La cappella fu nuovamente distrutta durante la guerra del Vietnam, ma ne fu costruita un’altra nel 2012, con l’approvazione del governo).
Circa 200 anni dopo l’apparizione, Papa Giovanni Paolo II mandò questo messaggio ai fedeli:
Recandosi al Santuario di Nostra Signora di La Vang, tanto caro al cuore dei fedeli vietnamiti, i pellegrini le affidano le loro gioie e i loro dolori, le loro speranze e le loro sofferenze. In questo modo si rivolgono a Maria e si fanno intercessori per le loro famiglie e per tutto il loro popolo, chiedendo al Signore di infondere sentimenti di pace, di fratellanza e di solidarietà nei cuori di tutti gli uomini,così che tutti i vietnamiti siano ogni giorno più strettamente uniti, per costruire un mondo in cui sia piacevole vivere, basato sui valori spirituali e morali essenziali e dove ogni persona possa essere riconosciuta nella sua dignità di figlio di Dio, e rivolgersi liberamente e con amore filiale al Padre suo che è nei cieli, “ricco di misericordia” (Ef 2,4).
La Basilica di Nostra Signora di La Vang oggi è il santuario più famoso del Vietnam. Si festeggia in agosto, nella festa dell’Assunta, e anche il 22 novembre.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Mi sono gent signor magisano Francesco chiedo da sempre prechiera