
Maria la nostra stella
Cristo ci ha dato la Vergine Maria come guida. Il suo nome significa “Stella del mare” (lezione-lettura mattutina del 12 settembre, festa del Santo Nome di Maria). In un sermone per la festa dell’Epifania, sant’Agostino ci dice qualcosa di più sul fatto che Maria è davvero una stella che ci è stata rivelata e donata.:
“Questa Stella verginale era confinata negli angusti confini di una stalla, insieme al Sole di giustizia che aveva messo al mondo; così, per farla conoscere, apparve in Oriente una cometa di un nuovo splendore; con l’inaudito fulgore della sua luce, avvertì le genti dell’apparizione della stella uscita da Giacobbe e, precedendo i Magi per indicare loro la strada, li condusse fino a Betlemme. Ecco come il cielo fa conoscere il Cielo, come la luce testimonia la Luce, come una stella rivela una Stella”.
Un’espressione cara e ripresa dalla Chiesa per lodare e glorificare Maria nella sua liturgia. Intorno al XX secolo, una preghiera tratta dal VI secolo è stata scritta sotto forma di un magnifico inno: “Ave Maris Stella”. San Luigi Maria Grignon de Montfort diceva che “per andare a Gesù, dobbiamo passare per Maria”. Lei è davvero la nostra stella.
Prendiamo quindi il nostro bastone di pellegrini e imitiamo i Magi al massimo delle nostre capacità. Andiamo alla ricerca di Dio. La strada è lunga, la fede, la fiducia e l’abbandono totale in Dio sono difficili, soprattutto nella società di oggi. Guardiamo allora a Maria e invochiamola, perché è lei la nostra stella lungo il cammino, colei che scioglie anche i nodi più difficili.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Madre di tutti gli uomini,tu sola sei rimasta sotto la croce davanti a Gesù morente,chissà quanto hai sofferto ,non ne abbiamo nemmeno l’idea di cosa vuole dire perdere un figlio senza motivi e in una maniera così crudele. Io ti chiedo di farmi e farci capire perché tuo figlio è morto per noi,noi pensiamo a questo fatto così come quanto si racconta una storia o come si scrive un compito ma la verità è che non siamo capaci di capire questo sacrificio per noi.Ti prego Madre Santissima intercedi presso Dio Padre affinché ci invii lo Spirito Santo in questo periodo di quaresima per capire il miracolo che Gesù ha fatto per noi,liberandoci dal peccato e giustificandoci davanti a Dio.