
Lo studio di Teresa d’Avila porta un’immagine ricostruita del suo volto
La professoressa Jennifer Mann, esperta di medicina legale australiana, è stata incaricata di ricostruire il volto della santa. Ora, nel giorno del 510° compleanno di Teresa, la rivediamo.La professoressa Jennifer Mann, esperta di medicina legale australiana, è stata incaricata di ricostruire il volto della santa. Ora, nel giorno del 510° compleanno di Teresa, la rivediamo.
ome parte della ricerca in corso sui resti di Santa Teresa d’Avila, celebre carmelitana spagnola e Dottore della Chiesa, il 28 marzo il team ha svelato una ricostruzione del volto della santa. Oggi è il 510° anniversario della nascita della santa nel 1515.
La ricostruzione del volto si basa sia sulla medicina legale che su testimonianze storiche. Rappresenta Teresa all’età di 50 anni, quando viveva nel monastero di San Giuseppe ad Avila.
Il team di ricerca è stato guidato da un professore italiano, ma il progetto di ricostruzione del volto è stato affidato a una docente australiana: Jennifer Mann, del Victorian Institute of Forensic Medicine della Monash University.
“Il professor Ruggero D’Anastasio, del team italiano, mi ha contattato per guidare questa ricostruzione facciale”, spiega Mann. “Mi hanno fornito dati eccezionali: misurazioni antropomorfe dettagliate e radiografie scattate da più angolazioni”.
Mann ha potuto inoltre utilizzare un ritratto dipinto da frate Juan de la Miseria e una descrizione dettagliata di madre María de San José, che visse con la santa e ne sottolineò dettagli come le sopracciglia arcuate e tre nei caratteristici.
“È stata un’esperienza unica contribuire a questo lavoro”, ha affermato Mann.
In una conferenza stampa tenutasi l’11 marzo, diversi rappresentanti della Chiesa carmelitana hanno spiegato che le reliquie saranno aperte alla venerazione pubblica dall’11 al 25 maggio 2025 nella Basilica dell’Anunciación ad Alba de Tormes.
Al termine di questo periodo di tempo, le reliquie saranno riportate al loro luogo di riposo definitivo, e questo porrà fine al processo di indagine.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera