Quali sono le raccomandazioni della Chiesa sul santo rosario?
Le raccomandazioni della Chiesa sul santo rosario sono state sempre assidue nel corso della storia. Tanti Papi soprattutto San Giovanni Paolo II, fece della preghiera del rosario, la sua prediletta. Così anche San Giovanni XXIII.
Coloro che amano la Madonna di tutto cuore sanno cosa intendo dire con la parola prediletta, non che vada sostituendo altre preghiere ma sicuramente è una delle più complete. Per chi invece ha delle prevenzioni al riguardo, può essere utile conoscere alcuni dati:
Come ho già detto, il rosario è tra le raccomandazioni della Chiesa, infatti tutti i Sommi Pontefici, da Leone XIII in poi, chi ha scritto encicliche, chi fatti discorsi e raccomandazioni senza numero; ma soprattutto hanno dato visibilmente il loro esempio personale sul valore, l’utilità e la bellezza e l’urgenza storica della devozione alla Madonna, nella recita e meditazione del santo Rosario in modo del tutto particolare.
Insieme con i Sommi Pontefici, sappiamo che i vescovi ed i sacerdoti più sensibili alla voce dello Spirito Santo, formano un coro numeroso ed affiatato nel richiamare se stessi ed il popolo di Dio alla recita quotidiana del santo rosario.
Il rosario come abbiamo detto più volte, è il percorso della vita di Gesù e grano dopo grano che scorre tra le nostre dita, entriamo nel mistero della vita di Gesù con Maria che ci guida. Le raccomandazioni della Chiesa quindi vertono sulla meditazione dei misteri di Gesù Cristo, e farli nostri. Dobbiamo specchiarci nella sua vita per vivere anche noi a sua imitazione. Non c’è quindi preghiera più adatta che ci spinga a non dimenticare il grande dono di Dio, che ci ha dato suo figlio. Il grande sacrificio di Gesù, morendo per noi sulla croce e il grande amore dello Spirito Santo che ci santifica. Tutto questi misteri li percorriamo con Colei che è stato il primo tabernacolo, dando al mondo Gesù, Colei che è stata ai piedi della croce, e Colei che nel cenacolo ha interceduto per il dono dello Spirito Santo. Ecco perché nessuna preghiera può essere più completa del rosario e la Chiesa non può fare altro che continuare a raccomandarla come mezzo e arma contro satana.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment