L’antico testamento a molti non piace perché?
Spesso molti lettori dicono: “L’antico Testamento non mi piace, ci sono tante cose molto diverse rispetto al nuovo testamento e preferisco non leggerlo“. Alcuni in base a tale affermazione si è anche chiesto se fosse peccato o almeno sbagliato, dire che l’antico testamento non piace.
L’antico testamento perché leggerlo
La storia della nostra salvezza, parte proprio dall’A.T., e alla luce di esso, possiamo comprendere il Nuovo. L’A.T. inizia con la creazione del mondo e dell’uomo e della donna. Dio in quelle pagine Sacre, ci mostra tutta la Sua Potenza, la Sua Onnipotenza, la Sua Forza ma anche il suo amore per l’uomo e la donna. Infatti, nonostante la loro disobbedienza, Dio non li abbandona, e promette un Salvatore. Per questo, a partire da Abramo, forma il popolo di Israele e stringe con questo popolo la prima alleanza. L’Antico Testamento ci mostra il Signore che prepara un Salvatore per l’umanità.
Quando è arrivata la maturazione dei tempi, è arrivato Gesù per essere Dio con noi. E con la morte e resurrezione di Gesù, l’uomo e la donna si sono riconciliati con Dio Padre.
Leggerlo in modo errato
Molti leggono l’A.T. in modo sbagliato. Non và letto come un libro semplice partendo dall’inizio. Esso và letto alla luce del Nuovo Testamento. Consiglio questa suddivisione:
- Preghiera
- Nuovo Testamento
- Antico Testamento
Leggendola in questo modo, di sicuro si apprezzerà non solo il Nuovo ma anche l’Antico Testamento.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
VOGLIO RINGRAZIARE LA SANTISSIMA TRINITA PER TUTTO GUELLO CHE FANNO PER ME LI ADORO LI LODO LI BENEDICO GRAZIE INFINITE
Il Signore sa che cosa gli chiedo e Lo prego fervidamente affinchè mi accontenti
Perchè possa riconciliarmi con mio marito e possa morire con la coscienza pulita
Per tutti i moribondi, soprattutto quelli più soli e scoraggiati,possano incontrate la Misericordia di Dio e avere salva l’ anima. Amen