La volontà di Dio
Orazione attribuita alla principessa Elisabetta di Francia. Segnalata al beato Giacomo Alberione (1884-1971), egli la teneva nel cassetto del tavolo d’ufficio, stampata su un’immagine, e forse la recitava ogni giorno. E’ davvero importante entrare nella mentalità che per vivere bene bisogna non solo compiere ma anche amare la volontà di Dio. Se la facciamo nostra, riusciremo ad entrare in possesso della pace e soprattutto riusciremo a comprendere tutto ciò che accade e accadrà nella nostra vita. La Madre di Dio non ha detto voglio questo, oppure vorrei quest’altro.
Si può dire che l’unica richiesta che leggiamo nel Vangelo da parte della Madonna è quella di trasformare l’acqua in vino. Si è sempre e solo piegata alla volontà del Padre. Questa preghiera recitandola ogni giorno con il cuore, ci aiuterà ad accettare, a comprendere a compiere il volere divino.
Non fermiamoci dunque a ciò che noi vogliamo, la nostra volontà non porta mai a ciò che realmente è buono per noi. All’inizio ricordo che quando chiedevo una grazia e finivo con il dire: però non la mia ma la tua volontà si compia… oppure… se è nella tua volontà, ti chiedo di concedermi la grazia di…. beh, questa cosa mi rodeva dentro perché si opponeva ai miei desideri e alle cose che volevo. Man mano però ho lottato nel vincermi, nel fare della volontà di Dio la mia volontà, così vivo in pace ed ho trovato un equilibrio dell’anima. Dio vuole solo il nostro bene.
Preghiera per compiere la volontà di Dio
Quel che mi accadrà oggi, mio Dio, non lo so. Tutto quello che so è che nulla mi accadrà che tu non abbia preveduto e diretto al mio maggior bene da tutta l’eternità. Questo solo mi basta. Adoro i tuoi santi disegni eterni, impenetrabili; mi sottometto con tutto il cuore per tuo amore, ti faccio un sacrificio di tutto e unisco il mio sacrificio a quello del mio divin salvatore.
Ti domando in suo nome e per gli infiniti suoi meriti la pazienza nelle mie pene e la perfetta sottomissione che ti si deve, purché tutto quello che vuoi e permetti che accada riesca a tua gloria. Amen.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment