La preghiera è come l’ossigeno della vita che ci fa andare avanti
Per un cristiano la preghiera è come l’ossigeno, senza ossigeno non respiriamo e quindi moriamo. Così un cristiano che non prega, muore nello spirito. La sua fede si spegne, ma bisogna però comprendere bene cosa vuol dire pregare perché purtroppo molti non lo sanno e credono che sia solo recitare il rosario o leggere lunghe suppliche spesse volte recitate senza mente e cuore. Non vedo definizione migliore di Papa Francesco sulla preghiera che recita:
E’ verissimo perché più preghiamo più lo Spirito Santo abiterà in noi. La preghiera ci porta a Dio, ci fa incontrare Dio. Senza di essa viviamo come vivono anche le altre creature della terra ( i cani, gli uccelli, i roditori). Insomma che figli siamo se non parliamo con il proprio Padre?
Papa Francesco riprende dicendo:
La preghiera è talmente importante che viene esortata da Gesù in tutti i Vangeli, anche attraverso delle parabole, come quella di Luca 11, 5-8 in cui un uomo con ospiti improvvisi durante la notte va a bussare ad un vicino per avere del pane, e insiste e bussa finché non gli viene aperto.
Così dovremmo fare noi con Dio perché “ l’insistenza non serve a informarlo o a convincerlo, ma serve ad alimentare in noi il desiderio e l’attesa. ”
O come quella sempre di Luca 18, 1-8, dove una vedova riesce con la sua insistenza ad ottenere giustizia persino presso un giudice corrotto. “ La fede non è lo slancio di un momento, ma una disposizione coraggiosa a invocare Dio, anche a discutere con Lui, senza rassegnarsi davanti al male e all’ingiustizia. ”
La terza parabola, Luca 18,9-14, mostra due modi diversi di pregare, il fariseo che si “vanta dei suoi meriti ” e un pubblicano che al contrario “si sente indegno anche solo di entrare nel santuario” . Ovviamente, spiega il Pontefice, “Dio però non ascolta la preghiera del primo, cioè dei superbi, mentre esaudisce quella degli umili. Non c’è vera preghiera senza spirito di umiltà. È proprio l’umiltà che ci porta a chiedere nella preghiera. ”
“ L’insegnamento del Vangelo- prosegue- è chiaro: si deve pregare sempre, anche quando tutto sembra vano. […] Ci sono dei momenti bui, nella nostra vita e in quei momenti la fede sembra un’illusione. Ma praticare la preghiera significa anche accettare questa fatica. ”
Grazie alla preghiera non saremo mai soli, “il cristiano che prega non teme nulla, si affida allo Spirito Santo, che è stato dato a noi come dono e che prega in noi, suscitando la preghiera. Che sia lo stesso Spirito Santo, Maestro di orazione, a insegnarci la strada della preghiera.”
Concludo queste bellissime parole del Papa ribadendo che la preghiera è come l’ossigeno. Dobbiamo quindi uscire dalle nostre acque impetuose, e iniziare a respirare.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment