La pace è un dono di Dio e va chiesto
Tutti chiediamo pace, tutti facciamo striscioni per la pace, tutti diciamo sia pace, ma pochi chiedono come dono la pace. Essa infatti è un vero dono, un regalo di Dio, perché solo da Lui può provenire. Il demonio è odio, scompiglio, dolore, confusione; Dio è amore e dall’amore viene la pace. Quindi dobbiamo chiedere a Dio che ci faccia il dono della pace. Tale dono però va meritato come ogni cosa. Come fare per ottenere questo immenso dono prezioso? Dobbiamo dimostrare a Dio che desideriamo la pace per tutti quindi non solo per la nostra famiglia e i nostri amici. Pace per chi non conosco. Un altro passo da fare è quello di ottenere la pace nel nostro cuore. Dobbiamo quindi sforzarci a rimuovere in noi ogni astio, ogni rancore, ogni rabbia, ogni invidia, ogni gelosia; tutti sentimenti che vanno contro la pace. Non posso dunque chiedere pace se nel mio cuore albergano sentimenti contrari ad essa.
Come disse Papa Francesco: La pace deve essere innanzitutto in noi stessi… La pace non è solo assenza di guerra, ma è vita ricca di senso, impostata e vissuta nella realizzazione personale, Allora quella pace tanto sospirata e sempre messa in pericolo dalla violenza, dall’egoismo e dalla malvagità, quella pace messa in pericolo diventa possibile e realizzabile.
Per poter avere però la pace nel cuore, bisogna essere in pace con Dio. Come? Amandolo. Avendo fede in Lui. Onoralndolo con il rispetto della sua legge divina. Mettendo in pratica la sua parola. Abbandonando il peccato in ogni sua forma. Se faremo ciò staremo in pace con Dio e se stiamo in pace con Dio, avremo la pace nel cuore. Se avremo pace nel cuore, otterremo il dono della pace.
Certo, da soli non riusciamo, dobbiamo affidarci al Signore, fare un cammino con Gesù proprio come i discepoli di Emmaus che dissero: Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino? Dobbiamo camminare sulla via che porta al cielo, ma dobbiamo chiedere a Cristo di farlo insieme a noi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment