La Madonna di Lourdes perché apparve
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
E’ davvero forte la preghiera di consacrazione alla Madonna di Lourdes per gli ammalati. E’ qualcosa di strepitoso. La Madonna a Lourdes è venuto per portarci guarigione, fisica e spirituale.
La Madonna è Madre di Gesù e Madre nostra, per questo si preoccupa per i suoi figli anche della loro salute
Le apparizioni a Lourdes
L’11 febbraio 1858, quattro anni dopo, la Madonna iniziò ad apparire a una 14enne, Bernadette Soubirous, semplice e umile, quasi analfabeta, che non parlava neanche francese, ma un dialetto della regione. Era con la sorella e una vicina a raccogliere legna vicino alla grotta di Massabielle. Dovevano attraversare scalze un ruscello, e Bernadette, che soffriva di asma, non voleva mettere i piedi nell’acqua fredda. In quel momento udì un rumore tra gli alberi e vide una signora bella, radiosa, vestita di bianco, con una fascia azzurra, che le sorrideva, e poi recitò il Rosario con lei.
La sorella di Bernadette raccontò l’accaduto ai genitori, che proibirono alla ragazzina di tornare alla grotta. Alla fine lei pianse tanto che la lasciarono tornare. Una nuova apparizione ebbe luogo il 18 febbraio. Bernadette aspergeva la roccia con acqua benedetta dove era apparsa la Madonna, e questa le sorrideva. Poi le disse: “Vuoi essere così gentile da venire qui per quindici giorni? Ti prometto la felicità non in questo mondo, ma nell’altro”. Durante le apparizioni, la Signora chiese di pregare per i peccatori e invitò i fedeli alla penitenza.
L’acqua miracolosa
Il 25 febbraio, la Madonna di Lourdes fece sgorgare una fonte d’acqua dal suolo, e invitò Bernadette a bere da quella fonte, che è diventata la fonte miracolosa in cui i pellegrini di tutto il mondo si bagnano e molti sono già stati curati. Un’équipe di medici di varie specializzazioni ha già confermato molte guarigioni miracolose.
La Madonna chiese a Bernadette di far costruire in quel luogo una chiesa per distribuire le sue benedizioni. La ragazzina andò allora a parlare con il parroco di Lourdes, ma questi non le credette e le chiese di dire il nome di quella Signora che le appariva, altrimenti non avrebbe fatto niente.
Il nome della Madonna di Lourdes
Nell’ultima apparizione, la Vergine disse a Bernadette in francese “Io sono l’Immacolata Concezione”. La ragazzina non capì, e pensò che volesse dire “Sono Maria”. Per non dimenticare quelle parole, andò dal parroco ripetendo continuamente quella frase. Il sacerdote si spaventò quando Bernadette gli disse il nome della Signora, perché sapeva che la ragazzina non era in grado di inventare una cosa simile. Le credette, come poi anche il vescovo, e oggi a Lourdes c’è uno dei santuari mariani più amati e frequentati del mondo, fonte di tante guarigioni e conversioni.
Solo quattro anni prima, Papa Pio XI aveva proclamato il dogma dell’Immacolata Conceziozne, e la Madonna era venuta a confermare di persona quel dogma e ad assicurare che il Papa non sbaglia quando pronuncia un sentenza definitiva di fede.
All’inizio le autorità proibirono al popolo di visitare il luogo, ma poi l’imperatore Napoleone III concesse l’accesso alla grotta. Pellegrini provenienti da ogni parte del mondo vanno a cercare a Lourdes non solo il miracolo per la guarigione delle malattie del corpo, ma anche la cura dell’anima e la pace dello spirito.
La Madonna è Madre di Gesù e Madre nostra, per questo si preoccupa dei suoi figli in tutto il mondo e appare dove Gesù lo permette, non per portarci nuove rivelazioni, ma per chiederci di vivere in conformità alla volontà di Dio, lontani dai peccati, e di avere una vita di preghiera e penitenza per la nostra conversione e per quella dei peccatori lontani da Dio.
La Madonna di Lourdes ci conceda la sua pace e la sua benedizione. Consacriamoci a lei ancora una volta con tutta la nostra vita, con tutto quello che siamo, abbiamo e facciamo, mettendo nelle sue mani inespugnabili tutti i nostri cari.
Leggi anche:
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Madonnina cara, ti consacriamo i nostri figli Leonardo Paolo e Cristina, i loro amici e amiche in particolare Elisa e Francesco e tutti i giovani sbandati soli poveri non amati abbandonati perché possano attraverso la tua intercessione ritornare alla Grazia di Dio e Gesù Cristo , e si convertano, compiendo in loro il progetto di Dio per ciascuno. Maria Immacolata prega per loro.