La grande devozione a Gesù bambino
La venerabile Margherita del Santissimo Sacramento, pensava spesso alla grotta di Betlemme. Così si industriava ad offrire a Gesù, piccoli atti di rinuncia e di offerta in onore dei disagi da Lui sostenuti nella grotta e nutriva una singolare pietà verso i poveri, cercando di donare loro quanto poteva, espropriandosi di quel poco che aveva, offrendo tutto in onore della povertà di Gesù Bambino.
Divenuta religiosa, il divino Infante formava l’unico oggetto delle sue adorazioni e dei suoi amori, ed era tutta occupata ad onorarlo giorno e notte. Si preparava con grande raccoglimento al Santo Natale, vivendo il tempo di Avvento con tutto il fervore di cui era capace. Gesù, Lo Sposo divino le diede a intendere che avrebbe elargito abbondanti grazie e favori a quanti si fossero applicati a onorare la sua Infanzia, così la venerabile propagò e diffuse, principalmente in Francia, la coroncina a Gesù bambino con gran profitto delle anime.
In cosa consisteva questa devozione al bambin Gesù?
Questa coroncina fu rivelata alla venerabile Margherita del Santissimo Sacramento. Devotissima del Santo Bambino e fervente zelatrice della devozione a Lui, ricevette un giorno una grazia speciale dal divino Bambino che Le apparve mostrandole una coroncina splendente di luce celeste, e dicendole:
« Va’ , diffondi questa devozione fra le anime ed assicurale che accorderò grazie specialissime d’ innocenza e purezza a coloro che porteranno questo piccolo rosario e con devozione lo reciteranno in ricordo dei misteri della mia santa infanzia».
Essa si compone:
- 3 Padre nostro, per onorare le tre Persone della Sacra famiglia,
- 12 Ave Maria, in ricordo dei 12 anni dell’ infanzia del nostro Salvatore Divino,
- di una preghiera iniziale e di una finale.
Preghiera Iniziale
O Santo Bambino Gesù, mi unisco di cuore ai devoti pastori che Ti adorarono nel presepio e agli Angeli che Ti glorificano in Cielo.
0 divino Gesù Bambino, adoro la tua croce e accetto quello che Ti piacerà mandarmi.
Adorabile Famiglia, vi offro tutte le adorazioni del Cuore Santissimo di Gesù Bambino, del Cuore Immacolato di Maria e del Cuore di San Giuseppe.
– un Padre nostro (per onorare Gesù Bambino ).
– “II Verbo si è fatto carne – ed abitò fra noi”.
– 4 Ave Maria (in ricordo dei primi 4 anni dell’ infanzia di Gesù).
– un Padre nostro (per onorare la Santissima Vergine Maria).
– “II Verbo si è fatto carne – ed abitò fra noi”.
– 4 Ave Maria (in ricordo dei successivi 4 anni dell’ infanzia di Gesù).
– un Padre nostro (per onorare San Giuseppe)
– “II Verbo si è fatto carne – ed abitò fra noi”.
– Ave Maria (in ricordo degli ultimi 4 anni dell’ infanzia di Gesù).
PREGHIERA FINALE
Signore Gesù, concepito di Spirito Santo, Tu hai voluto nascere dalla Santissima Vergine, essere circonciso, manifestato ai gentili e presentato al tempio, essere portato in Egitto e qui trascorrere una parte della tua infanzia; di là, ritornare Nazaret ed apparire in Gerusalemme come un prodigio di sapienza tra i dottori. Noi contempliamo i primi 12 anni della tua vita terrena e Ti chiediamo di concederci la grazia di onorare i misteri della tua santa infanzia con tanta devozione da divenire umili o cuore e di spirito e conformi a Te in tutto, o divino Bambino, Tu che vivi e regni con Dio Padre, nell’ unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Così sia.
La ricompensa di Gesù
Il Signore gradì tanto l’amore che la Venerabile nutriva per il mistero del Natale, che la ricompensò al momento del suo trapasso da questa vita col visitarla sotto le sembianze del divino Bambino. Una suora, leggendo nel volto di lei un gaudio insolito in mezzo alle agonie di morte, le chiese: «Vedete forse il Santissimo Bambino, che è venuto di persona a chiamarvi?». La moribonda annuì, rendendo indubbiamente nota la grande consolazione che provava la sua anima.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera