La famiglia prima di tutto? O no?
La famiglia è qualcosa di grande e importante, io la vedo come una formetta, quelle dove mettiamo al suo interno della terra cotta e ci dona poi forme bellissime, come statue, vasi ecc ecc. Cioè gli uomini futuri e le donne future, sono il frutto dell’insegnamento che la famiglia da loro. Che forma avranno? Ecco quindi da questo esempio possiamo ben capire il perché oggi i giovani sono sbalestrati e quasi senza valore, perché la famiglia non fa più formette artistiche.
Aldilà dell’esempio però voglio riportare una situazione che fa riflettere:
Una ragazza di buona famiglia, si innamorò di un ragazzo che però non aveva alle spalle un ambito familiare morale e corretto. Aveva il papà in carcere, la mamma tossicodipendente e due fratelli spacciatori. La famiglia della ragazza ovviamente consigliava di lasciarlo dicendo: Per il benessere della nostra famiglia, per tutelare la pace della nostra famiglia devi lasciare questo ragazzo che potrebbe solo portare guai. Ricorda, la famiglia prima di tutto! Ma i due avevano anche deciso di sposarsi.
Cosa fare?
E’ giusto mettere tale figlia dinanzi a scelte del genere? E’ giusto lasciare dunque una persona che si ama per tutelare altre che si amano altrettanto?
La risposta è una: I genitori innanzitutto devono ogni giorno pregare per i figli e per le loro scelte. Devono ogni giorno affidare e consacrare al Cuore Immacolato di Maria i propri figli. Essi possono consigliare ma mai imporre. Possono dire cosa sarebbe giusto ma mai decidere per loro. Ovviamente parlo di figli maggiorenni.
Infatti il finale di questa storia è che oggi i due ragazzi sposati, non solo continuano ad amarsi da 10 anni ma lui è diventato un cristiano fervente grazie a lei che non si è mai data per vinta, volendo salvarlo da una vita fatta di problemi e peccati. Se avesse ascoltato la propria famiglia, oggi che fine avrebbe fatto quel ragazzo? Quando una cosa è sbagliata, si deve recidere subito ma quando parliamo di amore, quando due ragazzi fanno sul serio e vogliono sposarsi, non si deve guardare se ha il protafogli gonfio, se ha una posizione buona di lavoro, se la sua famiglia è santa o indemoniata: si deve guardare all’amore tra i due; è l’unica cosa che veramente conta. Perché l’amore cambia, l’amore conforta, l’amore sostiene, l’amore porta ad amare, e quando si ama di un amore vero (non quello confuso con la perversione) possiamo dire si essere sulla strada giusta.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment