La carta di identità del vero cristiano
C’è un passo nel Vangelo dove Gesù crea una vera e propria carta di identità del cristiano. Se queste norme da lui indicate non vengono osservate, non è cristiano. Ecco il vero volto del cristiano disegnato da Gesù:
Quello che leggiamo sopra sono i primi tratti del cristiano vero. Ama i nemici, quindi non si vendica, non combatte chi lo combatte ma con l’amore lo vince. Benedice chi lo maledice, non prova quindi rancore, anzi, si sforza a pregare per i propri nemici e persecutori, coloro che lo maltrattano.
Chi non è capace di perdonare, di sforzarsi a pregare per chi vorrebbe odiare e maledire; non è un vero cristiano, ha un’altra faccia, e la sua carta di identità mostra altri connotati, ma non di un Cristiano.
Poi Gesù completa questo viso bellissimo di quest’uomo chiamato Cristiano:
A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Insomma c’è da chiedersi; somigliamo al vero cristiano? E’ inutile girarci intorno c’è solo da dire SI o NO.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera