La bellezza del matrimonio cristiano
Oggi non ci si sposa più e quei pochi che lo fanno, scelgo uno sposalizio civile. Tutto questo accade perché non si riesce più a vedere la bellezza del matrimonio cristiano.
Papa Francescp un tempo pose questa domanda: È vero quello che dicono alcuni, che i giovani non vogliono sposarsi, specialmente in questi tempi così duri?
Rispondiamo subito dicendo si è vero. Siamo in tempi duri dove non solo c’è povertà, mancanza di un lavoro, mancanza di una società pronta a prendersi le proprie responsabilità, ma c’è anche una mancanza di voglia di amare, di essere veri cristiani, di essere pronti ad affrontare la sfida di condividere se stessi con un’altra persona. C’è la paura di prendere le cose sul serio, di mettersi nelle mani dell’altro.
Nel difficile viaggio della vita coniugale Gesù è sempre vicino spiega Papa Francesco: Sposarsi e condividere la vita è una bella cosa. È un viaggio impegnativo, a volte difficile, a volte anche conflittuale, ma vale la pena rischiare. E in questo viaggio di tutta la vita, la sposa e lo sposo non sono soli: li accompagna Gesù.
Parole bellissime del Sommo Pontefice che raccolgono una verità genuina. Quando dinanzi a Dio abbiamo il coraggio di dire SI LO VOGLIO, rinunciamo al nostro io e diventiamo NOI. Eh si perché tra NOI c’è Gesù, c’è l’amore.
Il Papa è obiettivo e lo dice chiaramente che non è di certo una passeggiata sposarsi, anzi, è un impegno davvero duro. E’ proprio come affrontare un viaggio. Gesù stesso dice: ” i due lasceranno suo padre e sua madre e saranno una sola carne”. Quindi sposarsi vuol dire lasciarsi alle spalle la vita che prima svolgiavamo e affrontare un viaggio insieme al compagno di vita, alla compagna di vita.
Un cammino fatto di amore ma anche dolore. Un percorso fatto di sole ma anche di tempesta. Spesso sulla strada potremo inciampare ma ci sarà l’altro che tendendoci la mano ci risolleverà, ma soprattutto, ci sarà il Signore che in mezzo ai due sposi, camminerà indicandoci il cammino.
Il matrimonio non è solo un atto “sociale”: è una vocazione che nasce dal cuore, è una decisione consapevole per tutta la vita, che richiede una preparazione specifica. Per favore, non dimenticatelo mai! Dio ha un sogno per noi, l’amore, e ci chiede di farlo nostro. (Papa Francesco)
Tutti i cristiani devono pregare per tutti gli sposi affinchè siano sempre capaci di donarsi all’altro, di sopportare, saper affrontare la vita insieme e non da solo. Ma soprattutto siano capaci di mantenere la promessa fatta dinanzi a Dio, amando senza mezzi termini.
Affinché siano pronti per il lungo viaggio della vita di coppia: Facciamo nostro l’amore, che è il sogno di Dio. Preghiamo per i giovani che si preparano al matrimonio con il sostegno di una comunità cristiana: perché crescano nell’amore, con generosità, fedeltà e pazienza. Perché per amare serve molta pazienza. Però vale la pena, eh? (Papa Francesco).
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera