Impariamo a perdonare come Gesù ci perdona
Impariamo a perdonare come Gesù ci perdona. Per poterci riuscire dobbiamo seguire il suo esempio, che sulla croce, dopo aver ricevuto una crudele passione, disse: “Perdona loro Padre, perché non sanno quello che fanno”. Nei momenti più difficili, sul Calvario, in molti chiedono a Gesù di salvare se stesso proprio mentre lui invece sta offrendo se stesso; addirittura chiede al Padre di perdonare i suoi accusatori.
Ma perché dovremmo perdonare?
Perché chi perdona, oltre a dimostrare di essere più forte: otterrà pace, otterrà amore, otterrà la vita eterna, otterrà benedizioni per la sua famiglia per intere generazioni. Perché non c’è amore senza perdono, non c’è pace senza perdono. Anche Papa Francesco ci esorta dicendo: “impariamo a perdonare”, ma non è affatto facile, ecco perché perdona chi è veramente forte.
Come possiamo riuscire a perdonare?
Possiamo riuscire a perdonare, solo se riusciamo ad amare veramente. Però il Papa ci da una soluzione: ” Osservare Gesù, imparare da Gesù”, se faremo in questo modo, riusciremo a perdonare, iniziando con piccoli passi.
Gesù infatti, nell’esatto momento della crocifissione, in preda ai dolori più acuti “chiede perdono per chi lo sta trapassando con i chiodi. In quei momenti verrebbe solo da gridare tutta la propria rabbia e sofferenza; invece Gesù dice: Padre, perdona loro. Diversamente da altri martiri, di cui racconta la Bibbia, non rimprovera i carnefici e non minaccia castighi in nome di Dio, ma prega per i malvagi.”
E noi invece, di fronte a chi ci fa del male cosa facciamo? Siamo pronti a perdonare o piuttosto restiamo fermi a recriminare? Il Signore ci chiede di rispondere non come ci viene o come fanno tutti, ma come fa Lui con noi. Ci chiede di spezzare la catena del ‘ti voglio bene se mi vuoi bene; ti sono amico se sei mio amico; ti aiuto se tu mi aiuti’. No! Ci vuole compassione e misericordia per tutti, perché ciascuno di noi è un figlio di Dio. Non ci divide in buoni e cattivi, in amici e nemici.”
Questa è una certezza: “Dio perdona tutti, può perdonare ogni distanza, mutare ogni pianto in danza, la certezza che con Cristo c’è sempre posto per ognuno; che con Gesù non è mai finita, non è mai troppo tardi. Con Dio si può sempre tornare a vivere.”
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment