Il salvataggio sulla spiaggia
Sulla spiaggia stavano dei bagnanti; ad intervalli alcuni si tuffavano nell’acqua.
Una signorina, poco pratica di nuoto, si azzardò a scostarsi troppo dalla riva; all’improvviso sparì nell’acqua. In meno che si dica, non conoscendo le regole del nuoto, andò a fondo. Un altro bagnante, molto esperto, vista la scena, corse in aiuto per attuare un salvataggio.
Si tuffò a capofitto ed in fondo al mare trovò la signorina, la quale si dibatteva. Per prima cosa l’afferrò per la chioma e poi le battè la testa sul fondo del mare. In pochi secondi furono a galla tutti e due.
Alla signorina si fece vomitare l’acqua inghiottita e le si apprestarono i rimedi del caso, e così il salvataggio riuscì a meraviglia. Il suo primo lamento fu: Sento male alla testa! – Appena si riprese discretamente, chiese a chi l’aveva salvata e chiedendo:
-Perché mi ha fatto battere la testa?
– Eh, signorina, se non avessi fatto così a quest’ora saremmo ambedue morti. Lei, per salvarsi, si sarebbe aggrappata a me istintivamente, mi avrebbe stretto alle braccia, non avremmo potuto muoverci e saremmo rimasti a fondo tutti e due. Quel colpo alla testa l’ha stordita, io sono stato libero nei movimenti ed in un attimo l’ho portata a galla.
Lodevole la tattica usata, ma più lodevole il pronto accorrere del giovane salvatore che non ha esistato a compiere un salvataggio per il bene altrui pur rischiando la propria vita.
Quando le passioni corporali insorgono e la malvagità diabolica le intensifica, essendo grave il pericolo che sovrasta all’anima, il Signore comincia subito l’opera di salvataggio; suscita allora in mente dei buoni pensieri, quali?
Dio vede tutto! … C’è l’inferno! … Si può morire! … Guai a chi abusa della Divina Misericordia!… E mentre dà luce all’intelligenza, dà forza anche alla volontà.
L’anima, mentre è nel vortice della tentazione, deve accettare il celeste salvataggio e cioè deve riflettere sul pericolo che corre, pregare ed assecondare meglio che può il lavoro che compie in ogni cuore la Grazia Divina. Se non fa questo, resta presto vittima della tentazione.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment