Il papa del Preziosissimo Sangue
Chi è il Papa del Preziosissimo Sangue? E’ Papa Giovanni XXIII († 1963) o meglio, San Giovanni XXIII. Perchè viene definito il Papa del Preziosissimo Sangue? Perchè è stato un grande promotore della devozione al Preziosissimo Sangue di Gesù. Infatti, rivelò che recitava tutti i giorni del mese di luglio le litanie del Preziosissimo Sangue che aveva imparato da bambino, perciò, diventato Papa, volle che fossero approvate per la Chiesa universale.
Benedetto il suo preziosissimo sangue
Inoltre, il 12 ottobre del 1960 stabilì che alle invocazioni della Benedizione eucaristica fosse aggiunto anche “Benedetto il suo Preziosissimo Sangue”. Ma l’atto più solenne, che è anche il primo documento pontificio ufficiale emanato per propagare questa devozione, è la sua Lettera Apostolica Inde a primis del 30 giugno 1960, in cui così incoraggia i fedeli:
«Nell’approssimarsi della festa e del mese dedicati al culto del Sangue di Cristo, prezzo del nostro riscatto, pegno di salvezza e di vita eterna, ne facciano i fedeli l’oggetto di più devote meditazioni e di più frequenti Comunioni sacramentali. Riflettano essi […] al valore sovrabbondante, infinito, di questo Sangue veramente preziosissimo.
Ché, se infinito è il valore del Sangue dell’Uomo-Dio ed infinita è stata la carità che lo spinse ad effonderlo fin dal giorno ottavo della sua nascita e poi con sovrabbondanza nell’agonia dell’orto, nella flagellazione e coronazione di spine, nella salita al Calvario e nella Crocifissione, e infine dalla ampia ferita del costato, a simbolo di quello stesso Sangue divino che scorre in tutti i Sacramenti della Chiesa, non è solo conveniente ma sommamente doveroso che ad esso siano tributati omaggi di adorazione e di amorosa riconoscenza da parte di tutti i rigenerati nelle sue onde salutari».
Il preziosissimo Sangue di Gesù dono all’umanità
Papa Giovanni XXIII, ci fa comprendere con questa lettera apostolica, quanto sia importante avere la devozione al Sangue Preziosissimo di nostro Signore, che senza pensarci due volte, si sacrificò per l’umanità, per la salvezza di ogni anima, riscattandoci dal peccato originale.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Prego che la Madonna ci protegga sempre.
Ave Maria, prega per noi.