Il mondo ci impedisce di ascoltare Dio
Il mondo ci impedisce di ascoltare Dio perché è contrario alla sua legge. Ci sono infatti degli impedimenti che non ci permettono di ascoltarlo.
Il frastuono del mondo
Il rumore del mondo ci impedisce di ascoltare Dio che parla nel silenzio del nostro cuore, che parla attraverso il rumore del vento mentre noi siamo uniti in preghiera. Gesù quando si incontrava col Padre, andava in disparte, su una montagna tra il silenzio della natura.
alcune cose che ci impediscono di ascoltare Dio
Ecco una lista di cose che ci impedisce di ascoltare Dio:
- Il frastuono del mondo.
- L’avidità.
- Il peccato che ci allontana dalla presenza di Dio.
- La ricerca del piacere.
- I beni terreni posseduti.
- Il non sapere che siamo figli di Dio.
- Non aprire il cuore a Dio.
- Non leggere le Sacre Scritture.
- Il benessere personale per com’è inteso dal mondo, non da Dio.
- La superbia.
- La mancanza di umiltà.
La risposta è nella Bibbia
E’ importante leggere la Bibbia, infatti viene molto raccomandato a chiunque possa di leggerla. Noi cattolici dobbiamo iniziare a leggere la Bibbia. In essa Dio ci parla. C’è una vera ricchezza da scoprire nelle Sacre Scritture.
L’evangelista Luca nel capitolo 8 dice:
“Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono. Un’altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. Un’altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. Un’altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!». I suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola. 10 Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perché vedendo non vedano e udendo non intendano.
Il significato della parabola è questo: Il seme è la parola di Dio. I semi caduti lungo la strada sono coloro che l’hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell’ora della tentazione vengono meno. Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.”.
Ecco la risposta biblica. Ci impediscono di ascoltare Dio e vedere i frutti della Sua Parola:
- Le preoccupazioni.
- I piaceri della vita.
- Le ricchezze.
Ora lo sapete. Evitate i rumori superflui, e le cose scandalose, le vanità, le preoccupazioni che vi attanagliano, vi confondono e non vi permettono di ascoltare Dio. Pregate, e fatelo con fede, serenità, umiltà e allegria, come se aveste già ricevuto quello che chiedete.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment