Il fidanzamento non è roba da poco
Sento spesso anche tra adulti e giovani che si professano credenti, che pregano, che vanno in chiesa e partecipano ogni settimana alla santa messa dire: “Se non andiamo d’accordo la Chiesa ci aiuta a divorziare”. Ma scherziamo?
Il matrimonio è una cosa seria bisogna rispettare la propria moglie, e il proprio marito, bisogna essere fedeli…”
Niente di più vero ! Purtroppo però molti altri dicono: Vabbè sei fidanzato mica è tua moglie, che fa una scappatella, che fa se…. CERTO CHE FA PERCHE’ IL FIDANZAMENTO NON E’ ROBA DA POCO.
Il matrimonio è una missione, una chiamata, una vocazione appunto alla donazione incondizionata ad un’altra persona, il fidanzamento tra due persone cristiane, e dico CRISTIANE non a parole ma quelli veri, deve essere considerato come un tempo di discernimento, proprio come fosse un seminario, dove i ragazzi cercano di comprendere se la loro chiamata è quella al sacerdozio. Anche il fidanzamento cristiano, serve in un certo senso a discernere se quella è la via giusta, e se la persona che mi sta accanto è chiamata a condividere la sua vita con noi.
Il fidanzamento quindi non è roba da poco, poiché ci permette di conoscere la persona che diciamo di amare e di decidere se fare il passo successivo che non è mettere l’anello al dito, vivere sotto lo stesso tetto ecc ecc ma vuol dire DONAZIONE, cioè il mio corpo e tutto me stesso apparterrà a lei o a lui finché morte non ci separi. ATTENZIONE quindi a fare del fidanzamento come uno stare insieme senza vincoli.
Un fidanzamento vissuto male, è un matrimonio a priori fallito. Se tradisco la persona che amo già prima di sposarmi; NON SOLO E’ PECCATO GRAVE SE HO RAPPORTI SESSUALI ( lo è allo stesso modo anche se si fa tra fidanzati, poiché tutti i rapporti prematrimoniali sono peccati gravi) ma pecco contro la persona stessa perché manco di rispetto, di lealtà, di verità. Quindi dire sono fidanzato posso tradire senza sbagliare, è ERRATO. Fidanzamento = discernimento. Se sento il bisogno di tradirla o tradirlo, se mi sono innamorato di quella o di quello; LASCIAMOLO O LASCIAMOLA.
Molti si rovinano la vita perché già da fidanzati si tradivano e non si rispettavano. Non si commette nessun errore o torto se si desidera rompere un fidanzamento; si commette un grave errore se si tradisce anche da fidanzati perché si pecca contro la verità, la fiducia e la lealtà.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera