I pastorelli non videro il miracolo del sole a Fatima
Suor Lucia, così come non vide il Miracolo del sole a Fatima. Mentre un folto gruppo di persone assistette alla “danza” del sole il 13 ottobre 1917 vicino a Fatima, in Portogallo, i tre pastorelli non videro il miracolo.
Suor Lucia lo conferma nelle sue memorie che lei insieme agli altri due i veggenti San Francesco e Santa Giacinta non videro nemmeno un raggio di sole diverso dal solito.
Ecco cosa racconta suor Lucia
Dopo che la Madonna andò via, quindi disparve in cielo, vedemmo San Giuseppe con il Bambino Gesù e la Madonna vestita di bianco con un manto azzurro, accanto al sole. San Giuseppe e il Bambino Gesù sembravano benedire il mondo, perché tracciavano con le mani il segno della croce. Quando, poco dopo, questa apparizione scomparve, vidi Nostro Signore e Nostra Signora; mi è sembrato che fosse la Madonna Addolorata. Nostro Signore apparve per benedire il mondo nello stesso modo in cui aveva fatto San Giuseppe. Anche questa apparizione svanì e vidi ancora una volta la Madonna, questa volta somigliante alla Madonna del Carmelo. Tutto questo lo videro solo i tre pastorelli.
Il miracolo del sole a Fatima
Questa visione fu vista solo dai bambini, mentre la folla assisteva alla “danza” del sole. Si ritiene che il “sole danzante” avesse lo scopo di ispirare fede nella folla non credente, mentre la Madonna aveva un messaggio diverso per i veggenti.
Ad esempio, Suor Lucia ha visto la Madonna del Carmelo proprio come un segno profetico; infatti successivamente, suor Lucia fa il suo ingresso in un monastero carmelitano.
Queste due diverse visioni evidenziano come Dio sa di cosa abbiamo più bisogno per il bene della nostra vita e per aumentare la nostra fede.
Furono a migliaia
Migliaia di persone in quel giorno, sapendo dell’apparizione, andò a Fatima , il 13 ottobre 1917. Ciò che videro fu ampiamente riportato all’epoca su tutti i giornali e divenne noto come il “Miracolo del Sole a Fatima”.
Le varie fonti
Secondo varie fonti, il dottor Gonçalo de Almeida Garrett, professore di scienze naturali all’Università di Coimbra, era presente e riportò tutto l’accaduto.
Ecco cosa spiega il dottor Garrett nel suo resoconto:
All’inizio non accadde nulla di straordinario. Guardavo il luogo delle apparizioni, con serenità, insomma in modo normale, anche se con un pò di scetticismo, ero in attesa (la Madonna promise che avrebbe dato un segno) che qualcosa accadesse, e con curiosità decrescente, perché era passato molto tempo senza che nulla attirasse la mia attenzione. Ma all’improvviso, udii un grido che poi si unirono altre voci e vidi la moltitudine di gente, voltare improvvisamente la schiena e le spalle dal punto verso cui fino ad allora avevo rivolto l’attenzione, e voltarsi a guardare il cielo dalla parte opposta.
Il Miracolo del sole
Ciò che accadde dopo sfidò ogni ragionamento scientifico. Dovevano essere quasi le due secondo l’ora legale. Il sole, pochi istanti prima, aveva fatto breccia nello spesso strato di nubi che lo nascondeva, e splendeva chiaro ed intenso. Ma quando iniziò a cambiare, vidi come un disco dal bordo netto, luminoso e splendente, ma che non faceva male agli occhi. Non sono d’accordo con alcuni che dicevano somigliasse a un disco d’argento opaco.
Era un colore più chiaro dell’argento, più ricco, più brillante, con qualcosa della lucentezza di una perla. Non somigliava minimamente alla luna in una notte limpida perché lo si vedeva e lo si sentiva come un corpo vivo. Non era sferico come la luna, né aveva lo stesso colore, tono o sfumatura. Sembrava una ruota smaltata di madreperla. Non poteva nemmeno essere confuso con il sole. A Fatima dava luce e calore e appariva netto con un bordo ben definito.
Un colore meraviglioso
All’inizio provai paura di quello che stava succedendo e cercai di voltarmi dall’altra parte. Durante il fenomeno solare, che ho appena descritto dettagliatamente, si verificarono cambiamenti di colore nell’atmosfera. Guardando il sole, notai che tutto intorno si stava oscurando. Guardai intorno a me e poi il resto del panorama che mi circondava, la gente gli alberi ecc ecc; tutto era di un colore ametista (tipo viola). Gli oggetti intorno a me, il cielo e l’atmosfera, erano dello stesso colore. Una quercia lì vicino proiettava un’ombra di questo colore violaceo sul terreno.
Non era un problema dei miei occhi
Temendo di soffrire di un’affezione della retina, spiegazione improbabile perché in quel caso non si potevano vedere le cose color viola, mi voltai dall’altra parte e chiusi gli occhi, tenendo le mani su di essi. Con la schiena ancora girata, poi li aprii e vidi che il paesaggio era dello stesso colore viola di prima.
Al termine, il dottor Garrett affermò di essere sano di mente e di non soffrire di allucinazioni.
E infatti tutto, vicino e lontano, era cambiato, assumendo il colore del vecchio damasco giallo. Sembrava che le persone soffrissero di itterizia e ricordo una sensazione di divertimento nel vederle così brutte e poco attraenti. La mia mano era dello stesso colore. Tutti i fenomeni che ho descritto sono stati da me osservati in uno stato d’animo calmo e sereno e senza alcun disturbo emotivo. Spetta agli altri interpretarli e spiegarli.
Il Miracolo del Sole a Fatima, inaugurò una nuova ondata di devozione alla Madonna che persiste fino ad oggi.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera