I defunti sono più vivi di noi che respiriamo
Chi sono i defunti? Sembra una domanda stupida, forse in fondo lo è, eppure se la poniamo a più persone, avremo risposte differenti. Un ateo risponde: è una persona ormai che non esiste più! Un cristiano medio dice: è colui che forse è in paradiso. Un vero cristiano, un vero credente in Cristo risponde: I defunti sono coloro che vivono più di noi perchè la vera vita è quella del cielo.
Da questa riflessione voglio invitarvi a iniziare oggi, una novena per le anime che sono in purgatorio. Purtroppo ed io sono il primo, ci ricordiamo dei nostri cari defunti solo nel giorno dei morti e nel mese di novembre. Dovremmo invece fissare un giorno almeno a settimana per pregare per loro. Di novene ce ne sono tante ma credo che non ci sia una migliore se non quella di partecipare per nove giorni consecutivi alla santa messa e offrirla per loro. Allo stesso modo, offrire l’Eucaristia in loro suffragio. Recitare un Rosario al giorno per loro…. insomma ci sono tanti modi per ricordarci di coloro che hanno lasciato questa vita.
Quanto bene faremo cari amici a queste povere anime che soffrono in purgatorio e sappiate che servirà non solo a loro ma anche a noi vivi in questa terra. Infatti se pregheremo per loro, un giorno ci sarà qualcuno che pregherà per noi, che offrirà il Santissimo e Sacratissimo Corpo di Cristo in nostro suffragio, e le anime del purgatorio che saliranno in cielo grazie alle nostre preghiere, ci sosterranno intercedendo per noi dinanzi a Dio. Voglio infine ricordare che pregare per le anime del purgatorio è un atto di grande carità.
Ricapitoliamo: Ecco cosa fare ogni settimana:
- Partecipare alla Santa Messa e offrirla in suffragio delle anime purganti.
- Offrire la Santa Comunione affinché le anime del purgatorio più abbandonate possano presto uscire.
- Recitare un Santo Rosario per le intenzioni di un caro defunto.
- Compiere un’azione buona in loro suffragio.
Se faremo questo cari amici, altro che fiori….i petali li lanceranno loro a noi dal Paradiso, pregando e ringraziando…Quanti speculano sui nostri cari defunti! Soprattutto sulle lampadine accese vicino alla loro lapide…accendiamo noi una luce attraverso la preghiera e l’offerta del Santissimo Corpo di Gesù, altro che lampadina; i nostri morti avranno la luce eterna, la luce del Paradiso.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment