Farsi santi per mezzo di Maria
Bisogna farsi santi! Dio non ci vuole solo buoni ma santi. Il peccato originale chiuse la porta al cielo, ma Gesù morendo sulla croce, ci ha riscattati, comprati a caro prezzo con il suo stesso sangue. Così allargando le sue braccia sulla croce, ha anche allargato le porte del Paradiso.
Gesù quindi è il nostro Salvatore. Senza la sua immolazione, la sua crudele passione, offerta per amore; oggi non potremmo sperare di entrare in cielo e godere della Gloria di Dio. Gesù sulla spalle non ha solo preso la croce, ma tutto il peso dei nostri peccati, e li ha trascinati fino al Golgota per poi crocifiggerli insieme alla sua carne. Così oggi siamo uomini liberi dal peso della condanna eterna.
Attenzione però, perché la nostra stessa libertà potrebbe diventare una catena e una gabbia, facendo scelte che portano su una via che non è del cielo. Gesù ha aperto la porta, e con il Vangelo ci ha tracciato la via da seguire per poter raggiungere il Paradiso, sta a noi proseguirla e seguire le indicazioni del Divin Maestro.
Ma vediamo meglio, cosa vuol dire “Farsi santi per mezzo di Maria?” Significa che se non passiamo per Maria, rischiamo di non seguire la via giusta. Gesù ci ha indicato la via, ma Maria ci aiuta a percorrerla.
Indicarci la via non vuol dire che sia una via facile, ecco che entra in gioco la Vergine Santa che ci sostiene durante tutto il nostro tragitto che durante la nostra vita percorriamo, proprio come fece con Gesù che camminava al suo fianco sul calvario.
Senza l’aiuto della Madonna, rischiamo di bloccarci a metà strada. Quanti iniziano bene ma poi man mano si fermano e vanno indietro; vuoi per una tentazione, vuoi perché la fede viene meno, si smarriscono e si perdono.
Ecco perché non esiste santo che non si sia santificato per mezzo di Maria! E’ ancora più triste vedere dei cristiani che si accontentano ad essere buoni. No, questo non basta! Sta scritto infatti “Siate santi, perché io, il Signore Dio vostro, sono santo” (Lv 19, 2).
Dio ci chiama ad essere santi
Perchè Dio ci vuole santi pur sapendo che siamo fragili? Perchè siamo immagine vivente di Dio e riscattata dal Sangue prezioso di Gesù Cristo, e affinché possiamo godere della sua vita gloriosa ed eterna.
Siamo chiamati ad essere santi nonostante le nostre miserie e debolezze; Dio ci ha dato tutto per poter esserlo, ci ha dato i sacramenti che sono un grande aiuto, e attraverso i meriti di Gesù noi possiamo raggiungere alti gradi di santità. Ma non solo, ci ha dato come guida e sostegno, la Madre Sua, che ci prende per mano e ci aiuta a percorrere quella strada ripida che porta al monte santo di Dio ( il Paradiso).
Dire io non posso diventare santo, significa mettere dei limiti a Dio stesso. Lui sa cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare, quindi se ci chiama a essere santi dobbiamo esserlo! Farsi santi per mezzo di Maria si può. Chi pensa di santificarsi senza l’aiuto della Regina del cielo, significa che ha intrapreso una strada molto difficile da percorrere e da solo è impossibile.
Dobbiamo imitare Gesù attraverso Maria. Perché nessuno al mondo ha amato Gesù più di Maria. Lei che lo ha portato nel grembo, lo ha nutrito, lo ha accudito e accompagnato sul calvario. Lei che silenziosamente ha immolato il cuore, sulla croce insieme a Cristo, lasciando che una spada lo trafiggesse. (Mi piace pensare che quella spada era necessaria per dividere il cuore della Madre divina affinché metà volasse con Gesù in cielo e metà rimanesse qui sulla terra per noi).
Solo per mezzo di Maria potremo e riusciremo a tenere tutti i nostri pensieri, tutte le nostre parole, tutte le nostre azioni, tutte le nostre pene, e tutta la nostra vita, rivolta al cielo.
Solo attraverso Maria impareremo ad amare. L’amore brucerà ogni nostro difetto, ogni nostra miseria perché sarà la Regina delle vittorie a farci trionfare sul peccato. Lei ci condurrà verso quella porta spalancata che conduce nella gloria dei cieli.
San Luigi Maria Grignon de Montfort diceva: “Opera difficile in se stessa ed impossibile con le sole forze della natura. Dio solo, con la sua grazia, può venirne a capo“. E chi se non la Piena di Grazia può darci una mano? Siamo dunque devoti della Madonna, ogni giorno salutandola con la preghiera dell’Angelus, e recitando il rosario quotidiano. Che diventi un impegno per della nostra vita.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment