Scopri se sei un amico degli angeli custodi
Essere un amico degli angeli custodi, può sembrare strano ma si, avete letto bene; ognuno di noi deve essere un amico degli angeli custodi perché loro vivono la nostra quotidianità, vivono insieme a noi le nostre gioie, i nostri dolori, ogni momento della nostra vita.
Purtroppo però non li rendiamo partecipi, e questo è un vero danno a noi stessi. Innanzitutto, come dice la parola, loro sono custodi, ma di cosa? Della nostra vita? Si certamente, ma soprattutto della nostra anima. Il loro compito è aiutarci a salvare l’anima prima del nostro stesso corpo. La vita vera è quella nel cielo, eterna, felice, splendida e piena di pace, gioia e amore.
Un amico degli angeli è ben custodito
Dunque, il nostro angelo custode deve custodirci ma voglio rispondere a una domanda che molti si pongono e c’è chi non osa farla ma c’è:
Se i nostri angeli custodi hanno il compito di proteggerci, perché c’è gente che muore negli incidenti, nelle calamità naturali, o peggio sono vittime di sofferenze, di omicidi e via discorrendo?
La risposta è tanto semplice: ci sono due motivi per cui ciò accade:
- Quella più comune è che ognuno di noi deve essere amico degli angeli custodi, se non lo è, vuol dire che non lo prega, vuol dire che non chiede di proteggerlo.
- Dio ci lascia liberi e il nostro Angelo rispetta a sua volta la nostra libertà, cioè non interviene nella nostra vita in modo diretto ma indirettamente. E’ diretto solo se noi chiediamo di farlo, è indiretto perché ci ama e usa tutte le nostre cadute per richiamarci a vivere nel migliore dei modi, per salvarci dalla morte eterna. Così è l’Angelo di ciascuno di noi. Se non gli consentiamo di difenderci, di aiutarci, il suo aiuto è molto ridotto.
- Se siamo in peccato, in questo caso peccato mortale, il nostro Angelo non può soccorrerci, a meno che Dio non dia ordini diversi per uno scopo più alto e a noi sconosciuto.
- I bambini, anime innocenti, spesso sono vittime di mali e disgrazie, perché sono martiri dei nostri peccati, un pò come lo furono quei bimbi uccisi nella strage degli innocenti.
Ma cosa vuol dire permettergli di aiutarci?
Innanzitutto chiederlo ogni giorno con la preghiera dell’Angelo di Dio, poi cosa molto importante è cercare di vivere in Grazia. La grazia è una luce, è qualcosa di straordinario che allontana il peccato ed il male e satana fa di tutto per rubarci questa perla preziosa.
Quante volte diciamo: “Quel tipo è nelle grazie del presidente…” oppure: “è il cocco del capo”. Beh, noi dobbiamo essere nelle grazie di Dio. Come fare? Rispettando la sua legge divina, mettendo in pratica il vangelo, praticando i sacramenti, cercando ogni giorno di progredire nel bene ed essere strumenti di pace e amore. Allora si che saremo amici dei nostri angeli custodi e state ben certi che il male non potrà toccarvi a meno che (come accadde con i martiri e come tanti mistici) non fa parte della volontà di Dio come permise che suo Figlio venisse crocifisso e come permise che tanti santi morissero martiri.
Ma anche in questo caso c’è una bella differenza, perché il nostro angelo custode ci aiuterà a vivere il tutto con amore, sopportazione e onore, proprio come tanti santi che più soffrivano e più volevano soffrire….La sofferenza è dolore sulla terra ma diventa gloria per il cielo.
Essere amico degli angeli custodi ha tantissimi pregi. Ricordo infatti che non riuscivo più a venir fuori da una manovra che posso garantire era davvero difficile. Mi arrabbiai con il mio angelo dicendo; e tu cosa aspetti per aiutarmi? Aiutami…..in un istante non so come ma uscii da quella situazione. Ma non solo…. Caddi da una scala e mentre cadevo pensavo; è arrivata la mia ora! Credetemi mi sarei davvero fatto male se non addirittura morto da quel punto di altezza e soprattutto dal modo di come caddi…risultato finale? Solo un piccolo livido alla caviglia niente di più. Rimasi sbigottito e quando vidi quel livido, era incomprensibile, sembrava la stretta di una mano.
Invoco sempre il mio Angelo Custode e dovremmo chiedergli ogni giorno di aiutarci a pregare, a riparare alla nostra tiepidezza nella preghiera e un giorno vedremo dei frutti che in realtà saranno meriti del nostro carissimo amico alato.
Come scoprire dunque se sei amico degli angeli? Beh, cominciando a scoprire se sei in grazia di Dio, se si, allora non ti resta che fare la sua amicizia. Se invece sfortunatamente non sei in grazia, ti suggerisco di andare da un sacerdote e svuotare il proprio cuore, chiedendo all’angelo di aiutarti nella confessione. Per essere un amico degli angeli, bisogna essere prima amico di Dio.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Chi crede in Dio e Gesù deve credere anche a gli Angeli sono mandati da Dio che noi non possiamo vedere, Dio a mandato sulla terra a suo Figlio perché conoscendo lui Gesù e tutti i miracoli che a fatto per farvi credere che Dio esiste veramente e con gli Angeli e la stessa cosa. Non cerchiamo Dio, Santi, Madonna e Angeli Custodi solamente quando ci fanno comodo a noi: ma sempre,sempre nei nostri cuori nei nostri pensieri e quando non abbiamo bisogno di gniente.
Noi siamo tutti peccatori e non e perché oggi facciamo un peccato andiamo dal prete a confessare i nostri peccati e Dio ci libera in ogni male no Dio non vuole questo ma pentirci veramente avere fede in lui e solo Dio sacchi perdonare veramente perché ci ama e noi non lo capiamo ancora come non credono tante persone che gli angeli esistono veramente AMEN.
Grazie carissimo Enzo
Una riflessione molto bella e profonda 💙🙏