Ecco, il seminatore uscì a seminare
1.Pane
Libro dell’Esodo 16,1-5.9-15.
Nel deserto tutta la comunità degli Israeliti mormorò contro Mosè e contro Aronne.
Gli Israeliti dissero loro: “Fossimo morti per mano del Signore nel paese d’Egitto, quando eravamo seduti presso la pentola della carne, mangiando pane a sazietà! Invece ci avete fatti uscire in questo deserto per far morire di fame tutta questa moltitudine”.
Allora il Signore disse a Mosè: “Ecco, io sto per far piovere pane dal cielo per voi: il popolo uscirà a raccoglierne ogni giorno la razione di un giorno, perché io lo metta alla prova, per vedere se cammina secondo la mia legge o no.
Ma il sesto giorno, quando prepareranno quello che dovranno portare a casa, sarà il doppio di ciò che raccoglieranno ogni altro giorno”.
Mosè disse ad Aronne: “Dà questo comando a tutta la comunità degli Israeliti: Avvicinatevi alla presenza del Signore, perché egli ha inteso le vostre mormorazioni!”.
Ora mentre Aronne parlava a tutta la comunità degli Israeliti, essi si voltarono verso il deserto: ed ecco la Gloria del Signore apparve nella nube.
Il Signore disse a Mosè:
“Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane; saprete che io sono il Signore vostro Dio”.
Ora alla sera le quaglie salirono e coprirono l’accampamento; al mattino vi era uno strato di rugiada intorno all’accampamento.
Poi lo strato di rugiada svanì ed ecco sulla superficie del deserto vi era una cosa minuta e granulosa, minuta come è la brina sulla terra.
Gli Israeliti la videro e si dissero l’un l’altro: “Man hu: che cos’è?”, perché non sapevano che cosa fosse. Mosè disse loro: “È il pane che il Signore vi ha dato in cibo.”
2.Pane
Salmi 78(77),18-19.23-24.25-26.27-28.
Nel loro cuore tentarono Dio,
chiedendo cibo per le loro brame;
mormorarono contro Dio dicendo:
“Potrà forse Dio
preparare una mensa nel deserto?”.
Comandò alle nubi dall’alto
e aprì le porte del cielo;
fece piovere su di essi la manna per cibo
e diede loro pane del cielo.
L’uomo mangiò il pane degli angeli,
diede loro cibo in abbondanza.
Scatenò nel cielo il vento d’oriente,
fece spirare l’australe con potenza;
su di essi fece piovere la carne come polvere
e gli uccelli come sabbia del mare;
caddero in mezzo ai loro accampamenti,
tutto intorno alle loro tende.
3.Pane
Dal Vangelo secondo Matteo 13,1-9.
Si cominciò a raccogliere attorno a lui tanta folla che dovette salire su una barca e là porsi a sedere, mentre tutta la folla rimaneva sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose in parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare.
E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono.
Un’altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c’era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo.
Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò.
Un’altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono.
Un’altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta.
Chi ha orecchi intenda».
4.Pane
Riflessione
Se ora mi chiedete cosa vuol dire Gesù Cristo con questo seminatore che esce di buon mattino per andare a spargere la semente nel suo campo, fratelli, il seminatore è Dio stesso che ha cominciato a lavorare alla nostra salvezza fin dall’origine del mondo, e lo ha fatto inviando i suoi profeti prima della venuta del Messia per insegnarci ciò che era necessario per essere salvati; non si è accontentato di mandare i suoi servi, è venuto lui stesso, ci ha tracciato la via che dobbiamo prendere, è venuto ad annunciarci la santa parola. Sapete chi è una persona che non è nutrita di questa santa parola o ne abusa? E’ simile a un malato senza medico, a un viaggiatore smarrito e senza guida, a un povero senza mezzi; diciamo meglio, fratelli, che è assolutamente impossibile amare Dio e piacergli senza essere nutriti di questa parola divina. Che cosa può portarci ad attaccarci a lui, se non lo conosciamo? E chi ce lo fa conoscere con tutte le sue perfezioni, le sue bellezze e il suo amore per noi, se non la parola di Dio, che ci insegna tutto ciò che ha fatto per noi e i beni che egli ci prepara nell’altra vita, se cerchiamo di essere a lui graditi?
5 Pane
Preghiera del giorno in base al Vangelo
Signore, semina nel mio cuore ma fa che questo seme non si disperda e non muoia. Fa o Signore che possa portare frutto dentro di me e una volta che la tua pianticella cresce nella mia vita, fa che io possa prendermene cura, perseverando nel tuo amore e nell’amore del prossimo. Amen
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment