Ecco come vivere la Parola di Dio che è vita
Oggi ascoltiamo la Parola di Dio con tanta distrazione, con tanta superficialità. Trattiamo la Parola di Dio come un testo di un libro qualunque. Eppure essa non è solo parola ma è La Parola, quella che non muore e non passa mai. Questo significa che tutto ciò che Gesù ha detto è sempre vivo, sempre reale.
La Parola divina rappresenta proprio l’immagine di Dio, il suo pensiero, il suo essere Dio che ci ama. Se davvero facessimo penetrare in noi la Sua Parola; avverrebbe in ogni anima qualcosa di speciale. Ma proprio per il fatto che trattiamo il Verbo di Dio come un libro qualsiasi; essa non porta frutto, ma non perché è un seme sterile ma perché non trova terreno pronto ad accoglierlo e fruttificare.
Ecco spiegato in modo semplice, come vivere la Parola di Dio. Che dite vogliamo provare a scoprirla insieme? A fare in modo che la Parola del Signore fuoco vivo, acqua che disseta, pane disceso dal cielo che sfama, ci cambi? Allora prestiamo innanzitutto la nostra volontà:
Semplici raccomandazioni
- Non leggiamola se non abbiamo tempo
- Non leggiamola mentre la tv è accesa.
- Non leggiamola mangiando, sfumacchiando o bevendo caffè.
Quando ci accostiamo alla Sacra Scrittura, dobbiamo innanzitutto fare tre cose:
- Fare il segno della croce (Perché leggere la Sacra Scrittura è preghiera).
- Invocare lo Spirito Santo (affinché faccia luce al nostro cuore e alla nostra mente per comprenderla).
- Invitare il nostro Angelo custode a leggere con noi (così da tenere lontano distrazioni).
Fatto questo, prendiamo le letture del giorno che la Chiesa ci propone, oppure possiamo aprire la Bibbia, o solo il Nuovo Testamento a caso, o se preferiamo, possiamo leggerla dall’inizio partendo appunto dalla Creazione.
L’errore che si fa spesso è quello di leggerla velocemente. Se ci chiediamo come vivere la Parola di Dio, è ben chiaro che non possiamo leggerla come se stessimo facendo una maratona. Bisogna farlo invece lentamente. Finito il periodo, dobbiamo rileggere quei versetti per la seconda volta. Infine, chiudiamo gli occhi e meditiamo ciò che abbiamo appena letto. Lasciamo la mente sgombra da ogni pensiero. Poi riapriamo gli occhi e riguardiamo quei versetti. Salterà all’occhio qualche frase o addirittura una sola parola. Ciò significa che sta entrando nel nostro cuore e sta facendo effetto. Tale frase, tale parola aprirà in noi dei pensieri, delle meditazioni spointanee. Questa è l’Azione dello Spirito Santo!
Quella Parola, quei versetti, saranno fuoco, saranno acqua e ritorneranno nella nostra mente più volte. Questo perché abbiamo dato la nostra volontà alla Parola. Abbiamo dato il tempo che merita, e quando parlo di tempo, non intendo due ore, ma anche solo cinque minuti, ma donati pienamente.
L’errore è dire “LEGGERE LA PAROLA DI DIO” se fosse una semplice lettura, passerebbe inosservata e dimenticata. La Parola va letta, meditata e mangiata. Si mangiata (ovviamente non è che strappate le pagine della Bibbia e le mangiate) ma nel senso che ci nutre nello spirito. Quante volte è capitato di cercare risposte e nella Parola di Dio una semplice parola messa in un versetto, ci dona luce? A me personalemte è capitato spesso.
Infine, cosa non meno importante è chiedere a Maria di custodire il seme che Dio che in quel momento ha seminato in noi attraverso la Sua Parola. La Madre di Dio custodirà tale frutto come custodì Gesù nel Suo Grembo Materno. Lei sarà la nostra Maestra che ci guiderà non solo a comprendere ma a metterla in pratica. Gesù giorno dopo giorno prenderà forma in noi e la Sua Parola trasformerà la nostra esistenza. Come potete vedere, la Parola di Dio non è scrittura morta e stampate sui un fogli, ma, è Via, Verità e Vita.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Signore con la chiesa e nella chiesa tua sposa insegnaci sempre a vivere la parola renderci parola vivente rendi sempre i nostri cuori teneri affinche germogli e porti frutto.. Maria S.S. custodisci in noi la parola di tuo figlio Gesu..❤❤🙏🙏