È lecito portare un rosario al collo?
Molti si chiedono è lecito portare un rosario al collo? Alcuni risponderebbero senza troppo pensarci: “Certo perché cosa c’è di male?!” e invece la risposta non è così semplice come sembrerebbe e in realtà in alcuni casi potrebbe essere veramente sbagliato, come invece, benefico. Ma vediamo le differenze:
Quando è benefico
Se portare un rosario al collo è segno di amore, di devozione, di protezione, allora è una buona e santa cosa. In altre parole, la sincera intenzione di portarlo come segno di appartenenza a Maria, o come segno di fedeltà alla Vergine, porta sicuramente dei grandi benefici.
Quando è un male
D’altra parte, se portare un rosario al collo, significa mettersi in mostra, o semplicemente per un gesto vanitoso, potrebbe diventare un problema, o addirittura un peccato. Quanti personaggi dello spettacolo utilizzano al collo il rosario, semplicemente per moda. Se ne vedono tanti di musicisti e altre celebrità che fanno uso di crocifissi, rosari e altre immagini religiose come ornamento. Indossare un oggetto del genere deve essere fatto con rispetto e se viene fatto per scherno, vanità o spirito di blasfemia, è certamente considerato un peccato grave.
Portare un rosario al collo è responsabilità
E’ importantissimo quindi discernere il perché. Quando prendiamo una corona e la poniamo al collo, dobbiamo domandarci: “Lo faccio per amore di Maria? Voglio sentirmi protetto? E’ per me un segno di amore per la Madonna?” Oppure: “Lo metto perché mi piace e lo uso come collana? Lo indosso perché tanti vip lo fanno?” O peggio: “Utilizzo corone del rosario con il crocifisso a testa in giù?” Ci sono infatti corone del rosario che in realtà non sono cristiane, anzi sono blasfeme.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Ti affido tutti i sacerdoti ei bambini maltrattati e abortito ei giovani senza ideali. Grazie.
Madonna del Rosario fa che torni il lavoro e che possiamo riprenderci economicamente. Prego per i miei figli affinché trovino il giusto lavoro. Amen