Donare la corona del Rosario ci potrebbe salvare
È cosa degna e meritevole della salvezza, donare la Corona del Rosario. Le ragioni sono davvero molteplici. Lo disse anche la Madonna al beato Bartolo Longo con queste parole:
Chi propaga il Rosario si salva
Ecco un elenco delle ragioni per cui bisogna donare un rosario:
- Chi potrà mai dire che non sia una cosa buona concedere le elemosine, e soprattutto le elemosine spirituali, come questa?
- Se è meritevole di salvezza, offrire ad una Chiesa i Sacri Libri per i Divini Uffici, non lo sarà pure il donare la Corona del Rosario, che secoli fa veniva chiamato il Libro dei laici?
- A ciascuno è richiesto di sforzarsi, per condurre il proprio prossimo al maggior bene: e questo non avviene anche con il donare la Corona del Rosario?
- Secondo San Tommaso, il bene di per sé si diffonde e si propaga: il fondamento e la motivazione principale della nostra fede che consiste in una vicendevole comunione, finalizzata all’intercessione e alla salvezza eterna: il donare la corona del rosario essendo segno di grande generosità, sarà grandemente ricompensata nei meriti che nessuno potrà mai cancellare.
- Nei Cieli viene data una Corona per le opere di misericordia corporale e la lode in terra: tra le opere più importanti, io sono certo che vi è il dono della Corona del Rosario fatti al popolo: infatti, “quello che avete fatto ad uno dei miei più piccoli, lo avete fatto a me”, dice il Signore e la stessa cosa dirà la Regina, Vergine e Madre.
- Porto come esempio San Domenico, che fu un vero Predicatore del Santo Vangelo ed ha diffuso il Rosario, donandolo largamente ad innumerevoli persone. Egli portava sempre con sè sacchi pieni di Rosari, che Principi, Baroni e Aristocratici devoti offrivano a lui per distribuirli.
- Il donare il Rosario aveva un grande valore agli occhi sia dei ricchi che dei poveri, rispetto al quale il denaro veniva considerato un nulla. Perciò, doniamo i rosari e la Santa Vergine ci otterrà grandi ricompense.
Elemosina spirituale
Possiamo dire che donare la corona del rosario, è una vera e propria elemosina spirituale. Perché usiamo la parola elemosina? Perché chi è lontano da Dio è povero nel cuore e nell’anima, e donare la corona del rosario è come dare una ricchezza immensa ad un povero. Attraverso di essa, potrà arricchirsi avvicinandosi a Dio.
Istruisce l’anima
La corona benedetta di Maria, è come un libro che istruisce e attraverso tale istruzione, anche chi non sa niente di religione, niente di Dio, potrà comprendere e arricchirsi della sua Sapienza.
Avviciniamo un’anima a Dio
Ogni volta che doniamo un rosario, noi stiamo avvicinando un’anima a Dio, perché attraverso di essa, il Signore richiamerà l’anima al pentimento, oppure l’aiuterà a salire i gradini della perfezione.
Spargeremo pace e bene
Donando il rosario, noi spargeremo petali di pace, petali di amore, di bene infinito. E sarà come una vera catena che man mano diverrà sempre più lunga, fino ad avvolgere il mondo. Chi riceverà la corona, man mano diverrà anche donatore e così via.
Ricompensa in cielo
La Madonna ricompenserà chi avrà compiuto tale opera. Chi diffonderà il rosario, sarà privilegiato in terra e coronato in cielo.
E’ come diffondere la Parola di Gesù
I predicatori diffondono la Parola di Gesù con le loro predicazioni, con i loro esercizi spirituali. Chi diffonde la corona del rosario, sarà simile ad un predicatore che diffonderà l’amore di Dio.
Diverremo ricchi
Chi diffonderà il rosario diverrà ricco di beni preziosi celesti e non solo: la Madonna assisterà tutti i suoi benefattori, donando tutto ciò di cui si avrà bisogno. Chi regala una corona del rosario, si arricchisce nell’anima.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Signore, ti prego, di aiutarmi a risolvere i miei problemi personali, come la mancanza di lavoro, da troppo tempo, e la maldicenza delle persone , e proteggimi dalle insidie di satana, che finora mi ha provocato solo troppi guai e preoccupazioni,Amen