Donaci o Padre un cuore nuovo
Una bellissima preghiera rivolta a Dio Padre affinché rinnovi la nostra vita, ci aiuti a comprendere il vero significato del nostro vivere, il vero scopo della nostra esistenza. Questa preghiera breve ma intensa, fu scritta da San Paolo VI. Recitiamola con sincero desiderio di voler cambiare il nostro cuore che ama in modo ancora troppo umano. Recitando questa preghiera chiediamo a Dio Padre di donarci un cuore nuovo. E’ di questo che abbiamo bisogno per poter amare di vero amore e non di un amore fatto di interessi e di egoismo. Solo amando disinteressatamente, incondizionatamente, noi potremo dire cosa è veramente l’Amore. Apriamoci dunque a Dio, apriamoci a Lui senza riserve e così daremo modo di poter operare in noi. Se non cediamo nelle sue mani la nostra stessa libertà, non saremo mai liberi ma schiavi di noi stessi. Che il Padre ci faccia dono di un cuore nuovo, una vita nuova, fatta di Dio, fonte del vero amore.
Donaci, Signore, un cuore nuovo, che sappia solo Te ascoltare, solo Te comprendere, solo Te desiderare.
Donaci, Signore, un cuore puro, che dal pentimento e dalla mortificazione sia mondato, che del male tanto conosca quanto basta per sfuggirlo, che in ogni cosa scopra raggi della tua sapienza e della tua bellezza.
Donaci, Signore, un cuore forte, che ti ami con sincerità, con ardore, con sacrificio, che ti sia in ogni ora fedele, che ogni ostacolo converta in stimolo a maggiormente amarti, ogni sbaglio in compunzione, ogni dolore in offerta, ogni azione in amore, ogni grazia in gaudio.
Donaci, Signore, un cuore dolce e grande, come quello di Maria Santissima, come quello dei tuoi santi; un cuore amoroso, che dalla tua carità tragga sorgenti di carità per il prossimo, e dalla pietà e dal servizio per il prossimo, servizio e pietà per Te, o Dio Padre, o Dio Figlio, o Dio Spirito Santo. Così sia.
(Paolo VI)
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera