maria dispensatrice del rosario

Maria dispensatrice del Rosario

Costruiscilo,pregalo,Propagalo

L’immagine di Maria dispensatrice del Rosario, rappresenta la Vergine che non solo distribuisce la corona del Rosario ma la costruisce. La Madonna ci invita  a costruire il Rosario, cioè a viverlo nella nostra vita, a farlo diventare opera e non solo preghiera. Ci invita poi a recitarlo e contemplarlo e infine a propagarlo. Nell’immagine, la Madonna inserisce grano dopo grano, cioè ogni persona che si iscrive, diventa parte di questa immensa corona che avvolgerà il mondo. I colori del vestito di Maria rappresentano i misteri del rosario: Manto blu, i misteri gaudiosi. Vestito rosso, i misteri dolorosi. I bordi dorati, i misteri gloriosi.

Cos’è e cosa significa diventare un granellino del Rosario?

E’ un gruppo di preghiera che rimane unito attraverso la corona di Maria (ecco perché ogni membro viene chiamato con il nome di granellino). Questo gruppo serve a diffondere l’amore al Rosario, la preghiera tanto cara alla Madonna, chi diventa un granellino, infatti, diventa un vero Apostolo Ardente del Rosario e riceve dalla Madonna il compito di diffusione, il compito di mandante del rosario, diventa portavoce di Maria..


La Vergine Santa disse al beato Bartolo Longo: «Chi propaga il Rosario sarà salvo». Il compito di ogni granellino è quello di propagare il Rosario!

beato bartolo longo

Far parte di questo gruppo ci farà sentire più forti, più invogliati, più capaci, e non come a volte accade che ci si iscrive in tanti gruppi, confraternite e associazioni, per poi sentirsi nel vuoto e nel dimenticatoio. No! Chi entra a far parte di questo gruppo riceve una vera missione. Se entri non sei solo semplicemente un membro che recita il rosario; no, tu ricevi il compito di apostolo ardente del rosario quindi ti viene affidata la missione di diffonderlo e predicarlo secondo le tue facoltà, le tue possibilità e  secondo la

tua posizione sociale; anche se fosse solo il riunire la propria famiglia per recitarlo, diventa missione. Questo gruppo di diffusione del Rosario è stato voluto decisamente da Gesù e Maria. E’ come una grande famiglia dove avrà un’unica casa: ” Il Cuore Immacolato di Maria, nostro rifugio”, saremo tanti granellini uniti e sostenuti da un unico filo che è “MARIA” la nostra Madre, per diventare parte della corona che sta tra le sue mani. Maria ci porta a Gesù, perché Maria con la sua corona ci lega al cielo.

Il 23 settembre 2024, padre Pio è stato ufficialmente nominato come santo protettore del gruppo dei Granellini del Rosario.

Chi può farne parte?

Tutti possono far parte di questo gruppo, nessuno escluso. L’unica prerogativa è quella di essere innamorati del Santo Rosario. Sentirsi parte di questa preghiera e sentire nel cuore il desiderio di diffonderla, non solo di recitarla.

Come è nato il Gruppo “Granellini del Rosario”

C’è una grande storia personale con Maria. Una storia profonda che mi ha segnato fortemente e che racconto nella mia testimonianza, nel mio libro chiamato “L’Amore che mi ha salvato. In questo libro spiego tutto ciò che mi ha acceso verso la Madre Santa, la Regina del Rosario di Pompei in modo particolare. Questo gruppo si è concretizzato ad ottobre 2019, mese del Rosario e sentivo fortemente questa spinta nuova. Ma non avevo ancora chiaro cosa la Vergine Madre volesse che io facessi.
Pregai tanto su questo e alla mia domanda: “Ma a che serve un ennesimo gruppo di preghiera mariano?” Sentii una voce dirmi:

Le stelle del cielo sono forse 10? 100? 1000? No! Nel cielo ci sono milioni di stelle e così desidero che siano altrettanto infinite le opere che onoreranno mia Madre. 

…Così compresi tutto ed ebbi una spinta forte che mi diceva di mettere su un gruppo di preghiera rinunito non in un cenacolo, non in una stanza, ma in ogni parte del mondo, facendo di ogni luogo, un unico posto, perchè attraverso la corona, siamo uniti proprio come i granellini del rosario; uno a finaco ad un altro. Non era quindi il creare l’ennesimo gruppo di preghiera, ma riunire tutti gli amanti del rosario per divenire apostoli di questa preghiera e “DIFFONDERLA” e “VIVERLA” non solo recitarla. Diventare granellini viventi, portare la pace, la speranza e la gioia della vita di Gesù a chi ci circonda (misteri Gaudiosi). Portare la croce con dignità, sottomissione, aiutare a farla portare la croce come il Cireneo aiutò Gesù (misteri dolorosi). Diffondere il regno di Dio per la sua gloria e per la salvezza delle anime (misteri gloriosi). In una sola parola diventare un rosario vivente, per vivere i misteri della vita di Gesù e Maria.

Così appena ebbi questa ispirazione, iniziai a pregare e posto dinanzi al quadro della Regina del Rosario di Pompei, presi quaderno e penna. Ero lì a guardare Lei la Regina delle vittorie cosi splendente, così bella…Ma… Cosa scrivere? Non sapevo niente, non sapevo perfettamente nulla. Presi così il Vangelo e lo aprii, ecco il passo che venne fuori:

In quei giorni Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli (Lc 6,12-13)

Era chiaro che la Madonna voleva dei nuovi apostoli del Rosario. Ci sono solo delle piccole regole da osservare per poter essere un vero Granellino del Rosario. 

  1. Rispettare i Dieci Comandamenti.
  2. Sforzarsi ad essere dei buoni cristiani frequentando i Sacramenti.
  3. Amare e rispettare il Papa e la Santa Chiesa.
  4. Avere una devozione speciale per la Madonna.
  5. Recitare il Santo Rosario ogni giorno almeno la terza parte.

Ora che sai tutto, non affrettarti a iscriverti ma fermati leggi con attenzione le Piccole Regole e prega Lo Spirito Santo con Maria: Vieni Spirito Santo, dona risposte al mio cuore, dona luce alla mia mente. Recita poi 3 Ave Maria e una Salve Regina. Fatto ciò se sentirai nel cuore un sussurro, un impeto di gioia, significa che è Maria che ti chiama ad essere un granellino da aggiungere al suo rosario d’amore. Per iscriverti, riempi il modulo sottostante. Dio ti benedica

NB: l’iscrizione prevede l’inserimento in un gruppo whatsapp, che si apre ogni mercoledì per scrivere le proprie intenzioni di preghiera, per condividere una testimonianza, o semplicemente ringraziare e lodare il Signore e la Vergine Madre.

 

    RECITI IL ROSARIO OGNI GIORNO?
    PARTECIPI ALLA SANTA MESSA?
    COSA TI SPINGE A ISCRIVERTI?

    COMPILA CON ATTENZIONE INSERENDO I TUOI DATI:
    NOME* COGNOME* CITTA'*
    DATA DI NASCITA* STATO CRISTIANO*
    NUMERO DI CELLULARE* LA TUA EMAIL*
    PROFESSIONE*

    Tante sono le grazie che si ottengono dalle preghiere di tutti i Granellini.

    Essere un Granellino vuol dire essere nelle mani di Maria e diventare gioia di Gesù, portare il dolore di Gesù, ma anche godere un giorno della gloria di Gesù.

    Siamo una vera e grande famiglia, che pur stando ognuno nelle proprie case, o nei propri istituti e conventi, siamo uniti nella preghiera e soprattutto il Giovedì giorno Eucaristico dove il gruppo Whatsapp viene aperto e tutti hanno la possibilità di scrivere le proprie intenzioni di preghiera, dove tutti i granellini leggendo, pregheranno per te. Cosa aspetti? Iscriviti ed diventa un granellino della corona di Maria, essa diventerà talmente grande che avvolgerà il mondo.

    Il Roseto celeste

    Ogni giovedì inoltre i granellini nelle loro famiglie o nelle parrocchie, o negli istituti religiosi, si riuniscono e pregano il roseto celeste, che è un rosario speciale, con la meditazione del vangelo, dei messaggi della Madonna che ha lasciato nel mondo, e con un’unica intenzione che ogni giovedì verrà indicata a tutti. Preghiamo insieme e saremo più forti. Essere un Granellino del Rosario è vivere la preghiera prediletta di Maria, è diventare preghiera tra le sue mani.

    Ugo Maggnego