Cuore immacolato rifugio dei peccatori
Se ognuno di noi comprendesse l’importanza della devozione al Cuore Immacolato di Maria, rifugio dei peccatori, sentirebbe più coraggio, perché protetto da questo Cuore immenso, purissimo che la Vergine offre a tutti noi peccatori, per salvarci, per tenerci nascosti da satana che insieme ai suoi demoni, vuole portarci alla dannazione eterna.
Rifugio dei peccatori
Il Cuore Immacolato di Maria quindi è rifugio dei peccatori. Con la parola peccatore non si intende solamente coloro che sono lontani da Dio, coloro che vivono nelle tenebre e si trastullano nei peccati, ma tutti perché tutti siamo peccatori; chi più chi meno, lo siamo tutti.
Anzi a maggior ragione, chi vive camminando sulla strada di Dio, è più tentato, più provato, perché Satana sa che quella persona è un potenziale futuro cittadino del cielo, e questa cosa a lui proprio non va giù.
Quindi, ogni giorno dobbiamo chiedere alla Madonna di farci rifugiare nel suo Cuore materno. In esso saremo al sicuro da ogni pericolo e, nel momento della tempesta, troveremo la nostra pace. In questo cuore amabilissimo, saremo formati a vivere secondo la volontà di Dio.
Impareremo ad amare
Il cuore di Maria, rifugio dei peccatori, brucerà tutte le nostre tendenze al male, e ci insegnerà ad amare in modo autentico e perfetto. In esso ogni giorno saremo rigenerati alla grazia, convertiti all’amore vero che è Cristo Gesù. Stando nel Cuore Immacolato di Maria, verremo nutriti del suo purissimo latte, e ogni giorno saremo sempre più, rivestiti delle sue virtù. Questo perfettissimo rifugio dei peccatori, ci aiuterà ad essere santi.
Come entrare in questo rifugio?
Ogni giorno nella preghiera del Santo Rosario, preghiera prediletta di Maria, chiediamole di farci entrare nel rifugio dei peccatori, affinché anche noi possiamo essere rigenerati, nutriti, salvati, santificati. Non ci sono parole speciali, perché non è una ricetta, ma al contrario; è il nostro desiderio, la nostra volontà a rendere speciale la richiesta alla Vergine Maria di farci entrare nel suo rifugio dei peccatori.
Mettiamo anche gli altri
Ogni giorno in questo Cuore di Madre, mettiamo anche le persone che amiamo, che sono lontane da Dio. Non dobbiamo temere di chierlo ogni giorno, perché la Madonna stessa lo desidera, infatti anche a Paravati, alla serva di Dio, Natuzza Evolo, la Madonna volle farsi chiamare con il titolo di “Cuore immacolato di Maria rifugio delle anime“. E non solo, la “rifugio dei peccatori” è anche una delle litanie lauretane. Questo ci fa comprendere come il Cuore della Madre sia un rifugio sicuro, un luogo dove poterci sentire protetti, sentirci in pace, sentirci amati.
Non importa chi siamo, cosa facciamo, come stiamo ecc ecc perché entrando in questo Cuore, troveremo tutto; cioè Gesù! Lui che tutto cambia, tutto trasforma, tutto fa rinascere a vita vera.
La Madonna lavora al fianco di Gesù
Ancora oggi purtroppo esistono cristiani che si scandalizzano nel leggere queste mie parole, perché dicono che solo Gesù salva, solo a Gesù dobbiamo rivolgerci, solo in Gesù dobbiamo rifugiarci. Non hanno compreso che rifugiandoci nel Cuore di Maria, noi ci rifugiamo in quello del Signore. La differenza sta nel fatto che:
- Chi si rifugia direttamente nel Cuore di Cristo, non lo fa in modo perfetto.
- Chi si rifugia nel cuore di Maria, arriva nel Cuore di Gesù in modo perfetto, perché la Madonna stessa ci mette nel Cuore di Gesù.
Il Cuore di Gesù ed il Cuore di Maria, palpitano all’unisono. Lei la Regina del cielo, collabora con suo Figlio, alla sua opera di salvezza. Maria è stata sempre unita a Gesù, durante la sua infanzia, l’adolescenza, i trent’anni della sua vita nascosta a Nazareth, il suo ministero pubblico, durante la sua dolorosa passione, fino sulla Croce, dove ha offerto le sue sofferenze e quelle di Gesù stesso al Padre per la salvezza del genere umano. Lei ha raccolgo le sue ultime parole di amore e di dolore, e proprio ai piedi della croce, ha ricevuto da Gesù stesso il titolo di Madre.
Quindi ogni giorno, senza temere diciamo: O Cuore Immacolato di Maria, sii mio rifugio e quello dei miei cari. Amen
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Leave a Comment