Cosa fare per partecipare bene alla Santa Messa
Spesso partecipare bene alla Santa Messa per noi cristiani è un optional. In realtà dovremmo almeno mezzora prima, raccoglierci e compiere 3 gesti:
- Pregare
- Supplicare
- Ringraziare
Pregare affinchè possiamo partecipare bene alla Santa Messa e non perdere nessuna grazia speciale che si acquista con tale partecipazione.
Supplicare Dio affinchè abbi misericordia di noi e di tutto il mondo.
Ringraziare il Signore per questo immenso dono che ci fa ogni giorno e che purtroppo nemmeno lo sappiamo. Quindi da oggi, partecipare bene alla Santa Messa, diventa una priorità assoluta! Siamo tutti d’accordo? Bene!
Siccome io sono uno di quei cristiani che hanno bisogno di schemi e programmi, mi sono aiutato scrivendo questa preghiera. Sentivo una forte esigenza di recitare una preghiera che mi aiutasse a pregare prima di andare a Messa, di supplicare Dio e di ringraziarlo allo stesso tempo. Così ho deciso di condividerla con voi, sperando fare cosa gradita.
[amazon_auto_links id=”27658″]partecipare bene alla Santa Messa
Preghiera allo Spirito Santo affinchè ci aiuti a partecipare bene alla Santa Messa
Spirito Santo, benedici ogni passo che mi conduce in chiesa per partecipare alla Santa Messa.
Spirito Santo fa che possa vivere questo prezioso momento con la grazia di Dio senza perdere un minimo suo beneficio.
Aiutami a preparare il mio cuore per accogliere Gesù, Cuore Eucaristico. Infondi nella mia anima quel giusto raccoglimento per farmi partecipare alla Santa Messa con dignità e amore.
Spirito Santo, Spirito di verità, fa che la parola che ascolterò sia come un seme da piantare nel mio cuore e che possa mettere radici e divenire un grosso albero pieno di virtù.
Spirito Santo fa che io possa assorbire tutte le grazie che la Santa Messa offre. Fa che io possa bruciare i miei peccati, i miei mali, i miei difetti. Spezzare le mie catene, superare i miei impedimenti. Guarire le mie malattie: rimarginare le mie ferite.
Preghiera di offerta per la Santa Messa
Spirito Santo accogli le mie intenzioni che intendo applicare a questa santa messa che sto per partecipare: offro questa Santa Messa per (esprimere una grazia di cui si ha bisogno). Per la conversione di (dire il nome). Per la liberazione dal Purgatorio di (dire il nome del defunto).
Spirito Santo, infine fa che possa essere riconoscente al mio Gesù accogliendolo nel mio cuore e ringraziandolo pienamente del grande amore che ha per me, che ancora oggi si sacrifica sull’altare per la mia salvezza.
O Maria Dolcissima Madre di Gesù e Madre mia, aiutami a partecipare alla Santa Messa con lo stesso spirito di devozione, contemplazione, e amore che avesti tu sulla terra e che hai ora in cielo. Fa che come Te possa ascoltare e meditare nel mio cuore la Parola di Dio. Fa che durante la consacrazione dove si rinnova la crocifissione di Gesù, possa provare lo stesso dolore che provasti tu sotto la croce e contemplare le piaghe di nostro Signore Gesù Cristo.
Possa implorare ai piedi della croce misericordia per me e per il mondo. Fammi annegare in questo sangue divino per morire a me stesso e rinascere nel tuo Cuore Immacolato. O Vergine Gloriosa, ti chiedo un’ultima grazia: Prestarmi il tuo cuore quando prenderò Gesù Eucaristia affinché possa accoglierlo dignitosamente e santamente. Angelo mio custode rimani al mio fianco durante la Santa Messa affinché possa essere degno di questo immenso ed infinito dono che Dio mi fa, senza disperdere una sola goccia della sua grazia. AMEN
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Maria madre dolce bella e pia aiuta Marianna Paola Olga Alessandro e Massimo a trovare lavoro e aiutali nella salute e pace