La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria ci salva dai pericoli
Maria ci salva dai pericoli, e consacrandoci a Lei, noi diveniamo di sua proprietà. Questa piissima devozione al Cuore della nostra Madre di Dio, nasce proprio a Fatima, infatti la Madonna, apparendo nel 1917 ai tre giovani pastorelli, indica il suo Cuore Immacolato come mezzo straordinario di grazia e di salvezza. La Vergine Santa rivela a Lucia che Suo Figlio vuol servirsi di Lucia per far conoscere ed amare la Sua Mamma. Inoltre Gesù attraverso le apparizioni di Fatima, volle stabilire nel mondo la devozione al Cuore Immacolato della Vergine Santa.
La promessa della Madonna è davvero grande: «A chi la praticherà prometto la salvezza; queste anime saranno predilette da Dio, e come fiori saranno collocati da me dinanzi al Suo trono».
A Lucia, che preoccupata per la solitudine che l’attende e per le prove dolorose che dovrà affrontare, confida: «Non ti scoraggiare: Io non ti abbandonerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio». Che bello, il Cuore della nostra Mamma celeste è il nostro rifugio, quale posto migliore se non il suo amatissimo cuore. Ma non solo, è anche la guida che ci porta a Dio, sulla strada sicura.
Nella terza apparizione (che nella storia di Fatima rappresenta l’apparizione più importante) la Madonna più di una volta indica nel messaggio la devozione al suo Cuore Immacolato come mezzo straordinario di salvezza:
E’ quindi volontà di Dio che ogni figlio si consacri al Cuore Immacolato.
Il Cuore di Maria che batte per i suoi figli, ci può difendere e salvare dal male del mondo, dalle insidie di satana. Dalle violenze e dalle catastrofi. Già in passato a suor Lucia, la Madonna dopo aver annunciato la seconda guerra mondiale avvisa: «Per impedirla verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice dei primi sabati…», anche questa riferita al suo Cuore Addolorato.
Bisogna dire però che la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, per essere valida ed efficace, non può ridursi alla semplice lettura di una formula; essa consiste piuttosto in un programma di vita cristiana ed un solenne impegno di viverlo sotto la speciale protezione di Maria.
Dio ha scelto Maria come tesoriera, depositaria e dispensatrice di tutte le sue grazie, di modo che tutti i doni divini passino attraverso le sue mani, per questo consacrandoci a Lei, e sforzandoci ogni giorno di vivere le Parole di Suo Figlio Gesù, noi saremo salvi. Vinceremo questo mondo.
Ella infatti distribuisce a chi vuole, come vuole e quando vuole le grazie dell’Eterno Padre, le virtù di Gesù Cristo e i doni dello Spirito Santo.
Per ottenere questa grande protezione di Maria, dobbiamo compiere i doveri di cristiano, evitando il peccato mortale, agendo più per amore che per timore, pregando la Vergine santa e onorandola come, Madre di Dio. Un secondo modo di essere devoti a Maria consiste nel nutrire verso di Lei sentimenti di profonda stima, di amore, di fiducia e di confidenza. Recitare quotidianamente il santo Rosario, a onorare le immagini di Maria e i suoi altari, a farla conoscere ed amare.
La vera devozione e perfetta consacrazione al suo Cuore Immacolato consiste nel donarsi totalmente a Maria e, per mezzo di Lei, a Gesù. Attraverso questa consacrazione ci si impegna a fare ogni cosa con Maria, per mezzo di Maria, in Maria e per Maria.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera