Con il rosario la Madonna ci insegna a contemplare Gesù
Esiste un modo molto semplice di mettere in pratica la grande opera della nostra vita che è la preghiera: il Rosario. Il Rosario può diventare la nostra scuola di preghiera, a condizione che accettiamo di tornare ad essere semplici come bambini piccoli, che non si vantano e non si montano troppo la testa.
La Madonna con il rosario ci insegna a contemplare Gesù, la vita che ha vissuto. Molti però si chiedono come si fa a contemplare. Non c’è un metodo ma bisogna solo sapersi abbandonare nelle mani di Maria, metterci buona volontà e pregare questa bellissima corona benedetta con pieno amore.
Con il Rosario noi ci mettiamo nelle mani di Maria, diventiamo alunni di una vera e propria scuola mariana. Lasciamo che la Vergine ci insegni a contemplare il Signore, a custodire la Parola nel profondo del cuore, a modellare il nostro cuore perché sia simile al suo.
Con il Rosario noi entriamo nella vita di Gesù prendenda come esempio e modello di vita di Cristo. Il rosario, quindi, consiste nella ripetizione meditata del saluto angelico a gruppi di dieci (decine), intervallati da dossologie. Dico “meditata” non in senso letterale, ma nei misteri che vengono evocati, perché la vita di Gesù, con tutti i suoi insegnamenti, è contenuta nel fatto suggerito con tanta delicatezza da questa perla incomparabile che è l’Ave Maria.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera