
Beato Peter To Rot morto per difendere il matrimonio
Il beato Peter To Rot è stato ucciso per aver difeso l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio tra un uomo e una donna. Papa Francesco ha approvato la sua canonizzazione.
Negli anni ’40, le truppe giapponesi occuparono la Papua Nuova Guinea e introdussero una legge per legalizzare la poligamia.
Peter To Rot era un catechista laico che sfidò la legge giapponese e continuò a promuovere il matrimonio tradizionale, credendo fermamente che il matrimonio fosse tra un uomo e una donna.
Anche le attività religiose furono vietate, ma Pietro continuò a insegnare la fede in segreto, facendo il possibile per tenere unita la comunità cattolica locale.
Peter To Rot : Difendere il matrimonio tradizionale
Furono inviate delle spie per intrappolare Peter To Rot , e alla fine furono raccolte delle “prove” contro di lui per le sue attività religiose. Fu mandato al campo di concentramento di Vunaiara, dove fu ucciso con un’iniezione letale il 7 luglio 1945, all’età di 33 anni.
San Giovanni Paolo II beatificò Pietro To Rot il 17 gennaio 1995 e si espresse in modo elogiativo sulla difesa del matrimonio da parte di Pietro.
Quando le autorità legalizzarono e incoraggiarono la poligamia , il Beato Pietro sapeva che era contro i principi cristiani e denunciò fermamente questa pratica. Poiché lo Spirito di Dio dimorava in lui, proclamò senza paura la verità sulla santità del matrimonio . Rifiutò di prendere la “via facile” (cfr. ibid. 7: 13) del compromesso morale. “Devo compiere il mio dovere di testimone della Chiesa di Gesù Cristo”, spiegò. La paura della sofferenza e della morte non lo scoraggiò. Durante la sua prigionia finale, Pietro To Rot fu sereno, persino gioioso. Disse alla gente che era pronto a morire per la fede e per il suo popolo.
Egli difese il matrimonio non solo a parole, ma anche con i fatti.
Trattò sua moglie Paula con profondo rispetto e pregò con lei mattina e sera. Per i suoi figli nutriva il massimo affetto e trascorreva con loro più tempo possibile. Se le famiglie sono buone, i vostri villaggi saranno pacifici e buoni. Mantenete le tradizioni che difendono e rafforzano la vita familiare!
Peter To Rot rimane un modello per tutte le persone sposate e per i catechisti laici ed è stato scelto come uno dei santi patroni della Giornata Mondiale della Gioventù del 2008 a Sydney, in Australia.
Papa Francesco ha approvato il decreto per la sua canonizzazione il 31 marzo 2025. Diventerà il primo santo nativo della Papua Nuova Guinea.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera