Amore infuocato per la Madonna
Quale fiamma d’amore per la Vergine Santissima, ardesse nel cuore di san Leonardo da Porto Maurizio, santo dell’ordine francescano, lo possiamo notare non solo dalle azioni della sua vita ma in modo particolare attraverso a delle sue espressioni.
Nelle sue prediche amava lasciare l’impronta mariana, con un amore infuocato per la Madonna, attirava a sè tante persone. Diceva: «Bramo morire per vivere con Maria. Ah! popolo amato, non dico già questo per semplice cerimonia; dico davvero, lo dico di cuore, lo dico col cuore, bramo morire per viver con Maria Santissima! Ah cara Madre, ricevetemi fra le vostre braccia. Ecco un povero figlio che desidera venire a voi, amorosissima Madre. E voi dilettissimi, recitate sottovoce un’Ave Maria per me e ottenetemi questa grazia: di cadere morto adesso, adesso su questo palco, purché io vada a viver con Maria. Per grazia di Dio la coscienza ora non mi rimorde di peccati e per questo spero di andarmene al Santo Paradiso, ed essere ammesso a vedere la Grande Signora e vera Madre. Che se non sono degno di tanto, almeno lasciatemi sfogare con dire: bramo morire, bramo morire, sì, bramo morire per vivere con Maria Santissima…».
E dal modo in cui le proferiva, tutti capivano essere parole provenienti da un sincero amore. Questa grande devozione per la Madonna nasceva da preghiere frequenti, dalla recita del rosario, dal comportarsi come figlio devoto. Maria è la nostra mamma e dobbiamo amarla, perché amando Maria, ameremo perfettamente Gesù.
E’ questo il segreto dei santi, il segreto di vivere una vita per Gesù per poi conquistare il Paradiso. Chi sarà devoto alla Madonna in terra, in cielo vivrà per sempre come tale, e la Vergine Santa otterrà ai suoi devoti, un posto speciale.
Come ho detto, il mezzo per avere un cuore ricco di amore infuocato per la Madonna, bisogna recitare il rosario e soprattutto recitarlo bene, o almeno sforzarci a farlo nel modo giusto. Questa preghiera bellissima, ci otterrà la grazia di Dio e ci avvicinerà a Cristo Gesù. Renderà la nostra fede forte, la nostra speranza accesa, il nostro amore infuocato.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera