7 è il numero angelico?
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Il numero 7 è un numero della Sacra Scrittura per eccellenza. Basti pensare che 7 sono i doni dello Spirito Santo ma non solo:
I 7 Arcangeli di Dio
Come tutti sappiamo, sono 7 gli Arcangeli che stanno continuamente al cospetto di Dio. Ecco chi sono:
San Michele: è considerato il capo degli arcangeli, spesso raffigurato come un potente guerriero che combatte il male. È associato alla protezione, al coraggio e alla fede. Fu lui a gridare: “Chi è come Dio?!” San Michele è uno dei 7 arcangeli più famosi e venerati.
San Gabriele: conosciuto come il messaggero di Dio, è spesso raffigurato con un giglio in mano. È associato alla comunicazione, all’annunciazione e alla speranza.
San Raffaele: conosciuto come l’arcangelo guaritore, è spesso raffigurato con un bastone da pellegrino e un pesce. È associato alla guarigione, alla medicina e alla previdenza.
Uriel: conosciuto come l’arcangelo di fuoco e luce, è spesso raffigurato con una spada fiammeggiante. È l’arcangelo della saggezza, della verità e dell’illuminazione.
Chamuel: conosciuto come l’arcangelo dell’amore e della compassione, è spesso raffigurato con una rosa in mano. È l’arcangelo della pace.
Zadkiel: conosciuto come l’arcangelo della misericordia e del perdono, è spesso raffigurato con una spada spezzata e un ramo d’olivo. È associato al perdono e alla compassione.
Jophiel: conosciuto come l’arcangelo della bellezza e della gioia, è spesso raffigurato con una candela accesa. È l’arcangelo dell’ispirazione.
Le 7 lampade
Il numero 7 però non sono solo gli Arcangeli ma anche le lampade nel Tempio degli Ebrei; e 7 sono i Sacramenti.
Anche a Lucifero è caro questo numero e spesso manda in giro i demoni in drappelli di sette.
Dice Gesù: Quando il demonio esce da un uomo, va nel deserto in cerca di riposo; non trovandolo dice: “Tornerò nella casa da dove sono stato mandato“.
Trova la casa spazzata ed ornata e, non riuscendo ad entrare, va a cercare altri 7 demoni peggiori di lui. Dà l’assalto alla casa e se riuscirà ad entrare, lo stato ultimo di quell’uomo sarà peggiore del primo.
Anche il servo di Dio don Giuseppe Tomaselli, quando doveva fare gli Esorcismi a degli ossessi, udiva spesso la stessa affermazione sul numero sette.
Invasa dal demonio
Una bambina era invasa dal demonio. Mentre l’esorcista recitava le preghiere del Rituale Romano, il demonio si arrabbiò e disse:
“Finiscila; diversamente chiamo altri 7 demoni!”
Così gridò: “Satana, vieni in mio aiuto!” E sull’istante entrarono nel corpo della ragazza altri 7 demoni. In seguito, esorcizzando un’altra persona, il demonio disse all’esorcista: “Questa volta non riuscirai a cacciarci, perché siamo in troppi. Siamo quattordici!” cioè 7+7, in due drappelli.
Come possiamo comprendere il numero 7 è un numero che possiamo definirlo soprananturale.
Leggi anche:
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Per tutti le necessità della nostra famiglia, in modo particolare per mio figlio. Amen