7 cose da fare prima della fine del mondo
Dobbiamo davvero prepararci alla fine del mondo? Se è così, ci sono 7 cose che bisogna assolutamente fare prima di questo evento apocalittico.
Alcune persone parlano sempre della fine del mondo, ma nell’ultimo decennio il brusìo è diventato ancora più forte, causando ansia e paura per ciò che potrebbe accadere.
Questi sentimenti hanno dato vita ad un intero movimento di “preparazione dell’apocalisse ”. Le persone in tutto il mondo stanno accumulando scorte e si stanno assicurando che la loro casa sia “a prova di apocalisse” appunto. Lo fanno per garantire la propria sopravvivenza quando il mondo esplode nel caos.
Forse confondono l’apocalisse con la guerra, o con uno tsunami, o con un terremoto: non hanno ben compreso che l’apocalisse è la fine del mondo! Ma ancor più nessuno ha capito che non c’è persona al mondo, nè profeta, nè santo, che possa dirci quando la terra smetterà di esistere.
Ci sono 7 da fare, prima della fine del mondo
In un certo senso sì, dovremmo prepararci all’apocalisse, vivendo ogni giorno come se fosse l’ultimo. Gesù disse: “Ma quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno lo sa, nemmeno gli angeli del cielo, e nemmeno il Figlio, ma solo il Padre… Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà” (Mt. 24:36, 42). Oggi potrebbe essere la fine del mondo.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice che La Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti. Oggi assistiamo a una vera tribolazione, con le incessanti notizie di abusi sacerdotali contro i minori e la sfida che ciò comporta all’autorità morale della Chiesa sono per molti un processo di dimensioni apocalittiche.
Dobbiamo prepararci, anche se i nostri preparativi sembreranno molto diversi da ciò che il mondo si aspetta . San Paolo ci dà la chiave per la nostra “preparazione dell’apocalisse” nella sua lettera agli Efesini: “Prendete dunque tutta l’armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio” (Ef 6,13). Quindi procede elencando sette modi in cui possiamo prepararci per quel “giorno apocalittico”:
1) Cingiti i tuoi lombi con la verità
Gesù ha detto che ci saranno molti che affermeranno di essere il Messia e che porteranno le persone fuori strada. Per questo dobbiamo attenerci alla verità proclamata da Cristo e dalla sua Chiesa. Se non conoscete molto bene la fede, ora sarebbe il momento di immergervi nella bellezza di duemila anni di insegnamento della Chiesa Cattolica Romana.
2) Rivestire la corazza della giustizia
Non solo dobbiamo sapere molto sulla fede, ma dobbiamo soprattutto viverla. La conoscenza mentale è una cosa, ma essere giusti, redere fermamente, comportarsi da veri cristiani, significa condurre una vita virtuosa, solo così indosseremo la “corazza della giustizia”.
3) Calzati i piedi…con il vangelo della pace
Dopo aver incaricato i suoi apostoli di andare ad annunciare il Vangelo, Gesù disse loro: “Quando entrate in casa, salutatela. E se la casa è degna, scenda su di essa la pace; ma se non ne è degna, ritorni a voi la pace… E se qualcuno non vi accoglie e non ascolta le vostre parole, scuotete la polvere dai vostri sandali» (Mt 10,12-14).
Siamo tutti messaggeri del “vangelo della pace” e il nostro compito è annunciarlo a quanti incontriamo. Spetta a chi lo riceve se la pace che desideriamo donare darà i suoi frutti.
4) Prendi lo scudo della fede
Una forte fede in Dio è un modo fondamentale per prepararci alla fine dei tempi poiché sarà la nostra fede che ci aiuterà a perseverare nei momenti di prova. Come dice il Catechismo: «Poiché senza fede è impossibile piacere a Dio e giungere alla comunione dei suoi figli, senza fede nessuno potrà mai giungere alla giustificazione, né alcuno otterrà la vita eterna. ‘Solo chi persevera fino alla fine’”.
5) Prendi l’elmo della salvezza
Un modo in cui possiamo indossare l’elmo della salvezza è ricevere, ogni volta che possiamo, il “sacramento della nostra salvezza”, l’Eucaristia. Così facendo, contiamo sul potere salvifico di Dio perché sia il nostro sostentamento quotidiano.
6) Prendi la spada dello Spirito, che è la parola di Dio
Mentre andiamo nel mondo, quale spada migliore potremmo avere della parola di Dio. Gesù stesso si è servito della Scrittura per sconfiggere le tentazioni del diavolo nel deserto, e così noi imitiamo il suo esempio e ci immergiamo nella parola di Dio.
7) Pregate in ogni momento con ogni preghiera e supplica
Soprattutto dovremmo pregare ininterrottamente per prepararci alla fine del mondo. La preghiera è ciò che unisce la corazza di Dio e le dà vita. Senza la preghiera non saremo in grado di sopportare nessuna delle prove future.
Quindi, se vogliamo prepararci per l’apocalisse imminente, indossiamo l’armatura di Dio, affinché possiamo resistere nel giorno malvagio.
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una maternità per Enza 🙏🙏🙏
La pace nella mia famiglia e conversione di essa🙏🙏🙏
Chiedo preghiere per la guarigione Raffaella, una giovane donna colpita da una grave malattia.