1 sacchetto di caramelle per padre Pio
Parlare di un sacchetto di caramelle associandolo al nome di padre Pio, suona un pò strano, ma in realtà è qualcosa che ci rivela la dolcezza del padre, la schiettezza e la semplicità del frate di Pietrelcina.
Padre Pio un santo dolce e spesso ironico
Gli aneddoti su Padre Pio, sono davvero tanti, e ci aiutano sempre più a comprendere non solo la sua umanità ma anche la sua spiritualità. Tutti sappiamo che padre Pio aveva un carattere che caraterizza molti campani con sfumature intrise di ironia, che tanto fa bene al cuore.
Un sacchetto di caramelle in cambio
Un giorno un bambino sapendo che padre Pio era un frate che otteneva tutto, e in tutto si intende anche le cose un pò fantastiche, disse al santo frate:
“Ascoltami, Padre Pio, se riesci a far sì che mi diano un trenino elettrico, io ti porterò un sacchetto di caramelle”.
Questa era la preghiera che un bambino, figlio di un vigile urbano, rivolgeva ad un quadro di Padre Pio, appeso al muro della sua abitazione, pregandolo di fare in modo che il papà gli comprasse quel giocattolo tanto desiderato, a tal punto da rinunciare e donare un sacchetto di caramelle al frate.
La fede di un bambino
Quel bambino stava chiedendo qualcosa di futile per noi adulti, anzi di superfluo e che nemmeno si dovrebbe chiedere, ma quel bambino, stava mostrando una fede smisurata, ma ciò che colpisce è il fatto che senza saperlo, comprese che alla preghiera si deve unire sempre un sacrificio, una mortificazione ecc ecc, affinché diventi più forte. In questo caso, il suo sacrificio era donare un sacchetto di caramelle.
Dunque, la fede di questo bambino, era capace di spostare le montagne. Pregò con tutto il suo piccolo cuore senza desistere
Era il periodo dell’Epifania, e questo piccolo omino di fede, sperava di ricevere quel dono tanto atteso. Mi verrebbe da dire: Scambiò padre Pio per babbo Natale? Probabilmente si, ma ci credeva e sapeva che il mezzo per raggiungerlo non era una letterina ma una fervente preghiera.
Il trenino per un sacchetto di caramelle
Il desiderio del bambino venne esaudito, ebbe il tanto atteso trenino elettrico.
Un pò di tempo dopo, lo stesso bambino si trovò a San Giovanni Rotondo, accompagnato dalla zia, e, quando arrivò davanti a Padre Pio in persona, questi gli domandò: “E le caramelle dove sono?”
La fede viene sempre premiata
Questo avvenimento così dolce e così toccante, ci fa comprendere che la fede viene sempre premiata, chi prega con pieno desiderio, con tutte le sue forze, contro ogni incredulità, soprattutto quando le cose ci sembrano essere impossibili: “La grazia avviene”. La fede viene premiata.
Ma di cosa ci stupiamo? Gesù lo ha detto che basta avere una fede anche minima e otteniamo tutto. Quindi prendiamo questo anneddoto come esempio, e facciamo anche noi come questo bambino; preghiamo con tutte le nostre forze, con fede, con perseveranza e alla nostra preghiera, uniamo anche dei piccoli sacrifici, così da rendere più solida la nostra richiesta.
Gesù ascolterà!
Scopri di più da Regina del Santo Rosario
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Scrivi la tua preghiera